Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Previsioni meteo weekend: caldo africano in arrivo

di Mamma Simona

15 Giugno 2012

Caldo africano in arrivo

Il 21 giugno si aspetta il solstizio d’estate, un passaggio a una stagione “calda” che fino ad ora ha faticato a decollare, specialmente al nord, palco di una successione di temporali che hanno portato ad abbassamento brusco di temperature.

Chi aveva già organizzato il “cambio di stagione” negli armadi, ha dovuto riprendere dalle scatole chiuse maglioni e golf.

Don’t worry…. ora ci siamo! L’estate sta arrivando, portata con una settimana di anticipo da Scipione l’Africano, che non è la rivisitazione del console e condottiero romano che lottò contro e sconfisse Annibale, ma un anticiclone africano, partito dal Maghreb, nel deserto del Sahara alla volta del Mediterraneo.

Weekend di pieno sole quello che si prospetta con buona pace di chi aveva in progetto un fine settimana da trascorrere fuori porta, con destinazione mare, montagna o lago, in un preludio di vacanza.

Temperature alte che sfioreranno i 40 gradi al sud e nelle isole, mentre al centro nord saranno maggiormente contenute, pur sempre toccando i 30-32 gradi. In Pianura Padana farà da padrona la caratteristica afa del periodo.

L’anticiclone Scipione porterà per una decina di giorni un caldo anomalo che durerà fino al 23-24 giugno, facendo registrare nei prossimi giorni picchi di 40 gradi nelle isole e 35 al centro-nord.

Previste temperature sopra le medie di 3 – 4 gradi, rinfrescate da probabili temporali a fine mese al nord.

Si tratta del primo grande caldo di questa estate 2012. In tutto sono previsti 3 “picchi di caldo”, nel corso dei mesi estivi, che porteranno un aumento delle temperature al di sopra della media; quello portato da Scipione è il primo.

Previsioni per il weekend (fonte sito http://www.ilmeteo.it/):

  • Venerdì 15 giugno: bel tempo in tutt’Italia, nubi in Toscana e Liguria. In Piemonte precipitazioni piovose e temporali su Alpi e Prealpi occidentali. Nel pomeriggio possibili piogge a sud della Sardegna. Temperature attorno ai 30° al centro e 33° al sud.

  • Sabato 16 giugno: bel tempo ovunque con sole e temperature alte: 36 ° al sud e isole, 34° al centro e 30° al nord. Nel pomeriggio temporali sulle Alpi occidentali e in Val d’Aosta. Poco nuvoloso in Sardegna.

  • Domenica 17 giugno: caldo e sole in tutto lo Stivale, tranne possibilità di precipitazioni sulle Alpi occidentali e sulle Dolomiti. Temperature al sud e nelle isole che sfiorano i 38°.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici