Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Akinator il genio del web, come funziona il gioco

di Mamma Licia

27 Giugno 2012

Akinator, the Web Genius, è un gioco presente su internet, gratis, che sta scalando la classifica delle applicazioni, a pagamento, più scaricate sull’App Store.

Non è un gioco nuovo. Ideato nel 2007 da tre francesi, è diventato molto popolare nel dicembre 2008. Grazie al lancio della versione su dispositivi mobili, si è largamente diffuso anche in Europa, nel 2009, ed in Giappone, nel 2010. Nel 2012 è diventata una delle App più popolari su smartphone e tablet di piattaforma Android e iOS.

Ma cos’è Akinator, anzi chi è?

È il genio della lampada, colui che riesce ad indovinare, sempre, il nome del personaggio, famoso o meno, reale o inventato, al quale state pensando. Attraverso una serie di domande, al massimo 20, alle quali bisogna rispondere con precisione ed onestamente, Akinator scopre chi è il personaggio che avete in mente. Le possibilità di risposta sono semplicissime, si tratta di dire: sì, probabilmente sì, non lo so, probabilmente no, no.

Se al termine delle 20 domande Akinator non riesce ad indovinare il personaggio, vi chiederà se volete continuare o meno. In caso positivo, sarete invitati ad aggiungere manualmente il nome e la foto del vostro personaggio, rimasto ancora misterioso, arricchendo in questo modo il database di Akinator, che già contiene comunque circa 100.000 personaggi

Il mistero che si cela dietro la genialità di Akinator è un algoritmo di ricerca binaria informatico. L’applicazione si basa su un motore chiamato “Limule” che è scritto in C++ ed il sito funziona in PHP.

Akinator, oltre che in italiano, è disponibile in altre tantissime lingue: inglese, francese, tedesco, ebraico, portoghese, spagnolo, arabo, russo, turco, inglese statunitense, coreano e giapponese.

È un gioco molto simpatico e divertente che sta conquistando ed appassionando migliaia di utenti. Se volete provarlo anche voi non vi resta che collegarvi al sito ufficiale ed iniziare a giocare.

Buon divertimento!

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici