Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Manny tuttofare

di Mamma Licia

16 Settembre 2010

Handy Manny (Manny Garcia nella versione spagnola) è un abilissimo tuttofare, un giovane imprenditore che con i suoi amici attrezzi parlanti e con tanto ottimismo è sempre pronto a risolvere ogni piccolo o grande problema tecnico: dalla mensola che sta cadendo al semaforo che non funziona più, dal forno troppo grande che non passa dalla porta d’ingresso all’installazione di tante lampadine che illuminino il nuovo cinema che si sta per inaugurare in città.

Nella sua cassetta degli attrezzi abitano i suoi fidatissimi amici, 7 utilissimi attrezzi, adatti ad ogni tipo di riparazione ed ognuno con una caratteristica particolare. C’è Dente, la sega sempre pronta a tagliare tutto ciò che le capita a tiro; Philip, il cacciavite a stella di colore giallo che sogna di diventare un grande regista ed è molto ambizioso e di solito parla prima di aver ragionato su un problema; c’è anche Pim, un martello insicuro e un po’ goffo che si muove creando quasi sempre pericolo, ma sempre pronto e felice di aiutare i suoi amici; c’è Becco, l’ansioso del gruppo, una chiave a pappagallo che non fidando molto nelle sue potenzialità si tira indietro e ripete sempre di essere stressato per i molti anni trascorsi ad aggiustare tubi; Strizza è invece la piccola del gruppo, una simpaticissima pinza, sempre allegra, curiosa ed entusiasta per ogni cosa, molto utile quando bisogna stringere qualche vite; Scatto è il perfezionista del gruppo, un metro estensibile molto scrupoloso, gentile, ma anche un po’ insistente e ha sempre qualcosa da ridire sul modo in cui vanno fatte le cose; infine, c’è Vito, un cacciavite a taglio, il più anziano del gruppo e un po’ geloso del giovane Philip, è scorbutico, brontolone, è convinto di aver visto e fatto tutto e il suo motto è “so tutto io!”.

Manny vive a Shitroock Hills, cittadina in cui c’è sempre qualche cosa da aggiustare e dove abitano tanti altri simpatici personaggi, ognuno con il suo ruolo e le sue caratteristiche.

Ogni giorno Manny riceve una telefonata di qualcuno in difficoltà che chiede il suo aiuto. Driiiin… “Pronto Manny, l’aggiusta tutto, voi rompete noi aggiustiamo”, è la consueta, cordiale risposta di Manny, e subito dopo chiama a raccolta tutti i suoi attrezzi: “Tutti dentro! One, two, three, four, five, six, seven, eight!”. E la canzoncina che accompagna questo momento è:

Tutti dentro, andiamo su
Tutti dentro, come on let’s go!
Tutti dentro, muoviamoci, si va
Ci aspettano,
So Hurry up
!

All’uscita dal suo laboratorio, Manny e gli attrezzi incontrano sempre il goffo signor Lopart , che possiede un negozio di dolci proprio lì accanto ed è sempre affaccendato in qualcosa che sistematicamente non riesce a fare e, seppur Manny gli proponga sempre in modo cordiale e mai insistente il suo aiuto, il signor Lopart, che ha anche un buffo riporto, lo rifiuta dicendo di essere perfettamente in grado di cavarsela da solo, anche se poi puntualmente si caccia nei guai.

Per risolvere il problema di turno, Manny ha spesso bisogno di recarsi dalla sua amica Kelly che ha una ferramenta e riesce sempre a trovare tutto ciò che serve a Manny per portare a termine il suo lavoro.

Arrivato a destinazione, Manny e gli attrezzi si preparano a risolvere il problema e trovata la soluzione si mettono all’opera dopo aver cantato questa simpatico motivetto:

Aggiustiamolo tutti dai, avvitalo, stringi e vai

Let’s work together now, lavora insieme a noi

Taglia, calcola, battilo, forzalo, serralo

Qui ciascuno ha il suo compito e lavorando all together

L’aggiustiamo noi!


Manny tuttofare è un cartone animato molto allegro e divertente, insegna l’importanza dell’aiuto e della collaborazione reciproca, fa amare il lavoro di squadra, è ambientato in un contesto multietnico ed improntato al bilinguismo. Il giovane Manny, inoltre, trasmette l’immagine di colui che è sempre rispettoso degli altri e pronto a collaborare in qualsiasi momento. Ringrazia sempre e si porge con un gentile “per favore”.

Rivolto ai bambini di età prescolare, Manny tuttofare va in onda sul canale Playhouse Disney di Sky



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici