Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Eventi per famiglie: La Partita a Scacchi di Marostica (VI)

di Maria Corbisiero

02 Luglio 2012

eventi famiglieCon un’antica tradizione che ripropone l’evento da oltre 50 anni, La Partita a Scacchi di Marostica anche quest’anno (come tutti gli anni pari) verrà celebrata nel secondo week-end di settembre, ovvero il 7, l’8 e il 9 settembre 2012.

Un evento storico che ogni biennio ripropone la leggendaria partita a scacchi che si svolse proprio in questa città tra due baldi giovani, Rinaldo d’Angarano e Vieri da Vallonara, la cui contesa prevedeva come premio la mano della bella Lionora, figlia del Castellano di Marostica Taddeo Parisio.

Descritta nel testo di Mirko Vucetich e datata 1454, la storia descrive la scelta del castellano di evitare inutili spargimenti di sangue, proponendo ai due contendenti una partita a scacchi, considerato all’epoca un gioco alquanto nobile. Il vincitore avrebbe avuto in sposa la primogenita Lionora mentre il perdente avrebbe sposato Oldrada, secondogenita del castellano altrettanto bella e giovane.

eventi famiglieIl suddetto evento ripercorre il leggendario evento, ricreando una partita a scacchi con personaggi viventi, con oltre 600 persone che indossano costumi d’epoca, dame e cavalieri, giocolieri e musicisti, ballerine e commedianti.

L’inaugurazione dello spettacolo si svolgerà venerdì 7 alle ore 21:00, per esser poi replicato sabato 8 alla stessa ora e domenica 9 con doppio spettacolo, uno alle ore 17:00 e uno alle ore 21:00.

Ogni rappresentazione può essere seguita da circa 4mila persone, tutte rigorosamente sedute in tribuna, correlate con comode poltrone numerate.

Per ulteriori informazioni:

Associazione pro Marostica

Piazza Castello, 1 – 36063 Marostica (VI)

Tel. 0424/72127 – 0424/470995

Fax 0424/72800

e-mail: info@marosticascacchi.it

 

Se volete segnalarci i vostri eventi, potete farlo al seguente indirizzo e-mail: vitadabimbo@hotmail.com



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici