Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come prevenire l’obesità infantile

di Federica Federico

03 Luglio 2012

come prevenire l'obesità infantileL’alimentazione del bambino deve essere sempre orientata al suo benessere psicofisico, nutrirlo serve in primis a garantirne la più sana ed equilibrata crescita.

Ciò non equivale ad escludere o negare i piaceri del cibo, ma, nell’approccio agli alimenti, alla tavola e alle regole nutrizionali, determina un presupposto indefettibile:

si cresce bene se si mangia bene.

In questo senso se da un lato è nostro dovere assecondare i gusti del bambino, che sempre ha il diritto di sperimentare cibi nuovi e scegliere quelli che preferisce, dall’altro il genitore è obbligato a selezionare, individuare e portare in tavola “alimenti positivi”.

mangiare maleSono “positivi” i cibi sani, diversamente sono “negativi” tutti quegli alimenti che non concorrono a soddisfare i bisogni nutrizionali del bambino ed anzi rappresentano i cosiddetti “capricci o sfizi”.

Nessun “capriccio o sfizio” (dalle patatine alle caramelle, dalle merendine alla nutella) va radicalmente demonizzato.

Tutti i bambini hanno diritto ad una caramella, ad un cioccolatino o ad una patatina e ciò non è né inammissibile né illecito! La cosa importante è che dolciumi, merende confezionate e patatine rappresentino sporadiche concessioni, eccezioni non quotidiane e non comuni.

Lo “sfizio” che divenga espressione di una abitudine nutrizionale realizza un difetto alimentare. Correggere i difetti alimentari è utile per preservare la salute dei bambini, serve a limitare il rischio di obesità infantile e imprime nei giovani una buona educazione alimentare.

obesità infantile prevenzioneIl 23% dei giovani italiani nella fascia d’età compresa tra i 6 e i 17 anni è in sovrappeso e il 12% è obeso.

(il dato menzionato è uno dei risultati emersi da “OKkio alla Salute” indagine sulla salute promossa dall’Istituto Superiore della Sanità)

Il sovrappeso e l’obesità, eccetto che in casi patologici, sono il risultato di un cattivo rapporto col cibo, nascono da una alimentazione non corretta e non proficua.

Prevenire e curare il sovrappeso è un dovere a cui i genitori, i familiari più stretti, gli educatori e i responsabili delle mense scolastiche non possono e non devono sottrarsi.

Dalle scelte alimentari compiute nell’infanzia e nell’adolescenza dipende la salute futura dei giovani, non tutti sanno che il sovrappeso nell’infanzia espone fortemente al rischio di obesità in età adulta.

obesità cause e cure prevenzione

– In che modo un genitore può preservare il figlio dal rischio dell’obesità?

  • L’atto di nutrire il figlio deve essere volto garantirne la più corretta ed equilibrata crescita. In questo senso assecondare i gusti non può voler dire assecondare i capricci alimentari del bambino.
  • Seguire la regola alimentare dei 3pasti + 2spuntini: colazione + spuntino di mezza mattina; pranzo + spuntino di metà pomeriggio; cena.
  • Mai saltare la prima colazione. Preferire pane e marmellata alle merendine confezionate; offrire buon latte fresco, spremute di agrumi e yogurt; favorire la conoscenza e l’uso dei cereali che sono persino capaci di facilitare le funzioni intestinali.

Perché saltare la colazione o consumare una prima colazione scarsa o carente è scorretto?

La prima colazione serve a fare il pieno di energie per affrontare con forza l’intera mattinata.

Se la colazione èobesità infantile equilibrata a metà mattina basterà uno spuntino (preferibilmente una frutta) per spezzare la fame. Una buona colazione e un leggero spuntino di metà mattina consentono di raggiungere la tavola del pranzo con appetito e desiderio.

Diversamente una colazione insufficiente apre la strada agli attacchi di fame di mezza mattina.

Mangiare molto a metà mattinata rovina il pranzo perché la tavola si raggiunge con scarso appetito e poco desiderio. E ciò innesca un circolo vizioso difficile da spezzare:

se alla cattiva colazione corrisponde uno spuntino mattutino troppo pesante è probabile che a tavola il pranzo non venga completamente consumato; mangiando poco a pranzo il pomeriggio si avvertiranno presto i morsi della fame e anche lo spuntino pomeridiano si appesantirà per soddisfare l’appetito.

Uno spuntino pomeridiano troppo abbondante impedirà una buona cena e potrebbe essere foriero di notturne “scorribande nel frigorifero”.

  • Arricchire la dieta dei bambini con frutta e verdure di stagione.bambini frutta e verdura La frutta e le verdure apportano vitamine e Sali minerali essenziali nella dieta di tutti, garantiscono un buon equilibrio intestinale e aiutano a non prendere peso!

Frutta e verdure sono ricche di fibre ad alto potere saziante è per questo che il loro consumo aiuta a placare il senso di fame e, date le loro caratteristiche nutrizionali, pur mangiandone in buone quantità si ingrassa!

  • Non bere bibite zuccherate durante i pasti. A tavola la bevanda migliore è l’acqua, quella naturale è addirittura preferibile.

Le bevande zuccherine possono essere annoverate tra i “capricci” alimentari e come tali non vanno concesse con sistematicità, men che meno vanno poste a tavola accanto all’acqua.

  • I prodotti surgelati possono essere introdotti in ogni dieta. Essi rappresentano un aiuto non trascurabile per le mamme che lavorano ed hanno poco tempo a disposizione (i filetti di pesce puliti e spinati sono praticissimi e in commercio se ne trovano di ottima qualità). Non vanno, invece, preferiti i prodotti precotti che sovente abbondano di grassi non di eccellente qualità.
  • È buona norma spegnere la televisione durante i pasti. Mangiare col televisore spento aiuta a non ingrassare!tv spenta a tavola

La televisione è un diversivo che distoglie i commensali dai piacerei della tavola inducendoli a concentrare l’attenzione su ciò che vedono più che su ciò che assaporano. “Condizionati” dalla visione televisiva i commensali faticano ad ascoltare i segnali del proprio corpo e non percepiscono il senso di sazietà che pure è una sensazione naturale da ascoltare e assecondare.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici