Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Sindrome dell’X fragile o di Martin-Bell, cos’è e come si manifesta

di Dott. Giuliano Gaglione

10 Luglio 2012

La Sindrome dell’X fragile, o sindrome di Martin-Bell o FRAX, è una patologia genetica che, come per quella di Down, è una causa di ritardo mentale.

Tale nome deriva da un’alterazione del gene FMR1 sul cromosoma sessuale X e sull’estremità distale del braccio lungo di tale gene è presente una “strozzatura” che provoca tale Sindrome.

Di tale patologia è affetto un maschio su 4000 e una femmina su 6000; inoltre 1 donna su 256 è portatrice di X Fragile e può trasmetterlo ai figli, mentre la percentuale maschile è di 1 su 800.

Se vogliamo inquadrare questa malattia da un punto di vista mentale è possibile affermare che essa abbraccia vari ambiti, i quali possono essere significativamente compromessi.

Prima ancora di addentrarci sull’ambito psichico, numerosi studi confermano alcuni tratti fisici tipici di questi individui, ovvero: viso stretto e allungato, orecchie basse, ingrossamento dei testicolo (macroorchidismo) sopra gli otto anni, affollamento dentario, piede piatto e prolasso mitralico.

Inoltre è presente in tali soggetti un cospicuo peso alla nascita, microcefalia e arresto della crescita.

Impelagandoci sull’aspetto psichico a tal punto è utile effettuare una distinzione in 3 ambiti:

  1. sensazione-pensiero-azione
  2. linguaggio
  3. relazioni interpersonali

1. Per ciò che concerne il primo ambito, il soggetto affetto da X fragile possiede un’intolleranza sensoriale, in particolare sia nel tatto che nella percezione di rumori e suoni.

Inoltre in loro sono molto frequenti disturbi dell’apprendimento e abilità non verbali, nonostante posseggano un vocabolario abbastanza soddisfacente; altri deficit riguardano le capacità di astrazione unite a memoria a breve termine (uditiva e visiva) nonché un aumento del calo intellettivo col tempo.

A differenza dei maschi, le donne non hanno problemi visibili quanto i primi, sebbene anche esse risultino deficitarie per ciò che concerne l’apprendimento, l’attenzione e altre caratteristiche simili a quelle degli uomini.

Volendo focalizzarci sull’ambito comportamentale, una delle prime caratteristiche riguarda la loro iperattività mista ad impulsività; inoltre una condotta tipica di tale disturbo è il morsicarsi mani o braccia o sbattere le mani. A tal proposito è riscontrabile una significativa percentuali di soggetti con tale Sindrome che sono quasi privi di controllo delle proprie mani e dei muscoli delle dita.

In particolare, a causa di questi deficit risultano carenti attività quali scrivere, abbottonarsi gli abiti, tagliare e mangiare in maniera opportuna.

2. Da un punto di vista linguistico gli individui affetti da X fragile possono o non subire carenze o avere qualche deficit, quali eloquio disordinato e poco fluente, i discorsi spesso sono lasciati incompleti con ecolalie e perseverazioni.

3. Infine dal punto di vista relazionale si è riscontrato in tali soggetti una tendenza ad essere affettuosi con attitudine ad intraprendere relazioni sociali, in particolare essi utilizzano l’ecolalia come strumento comunicativo; tuttavia una percentuale di soggetti mostra segni di autismo come scarso contatto visivo, rifiuto dell’ essere toccati e così via.

Tale tipo di patologia allo stato attuale non è curabile, tuttavia una terapia incentrata sul soggetto affetto dalla Sindrome unita ad un supporto psicologico verso la famiglia rappresentano dei buoni propositi per migliorare la qualità di vita dell’intero sistema.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici