Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

La Televisione fa male ai bambini?

Angelica

di Mamma Angelica

21 Settembre 2010

I bambini vivono una “storia d‘amore” con la televisione, sin da piccolissimi spesso si incantano dinnanzi allo schermo, si emozionano per il solo scorrere delle immagini e partecipano allo spettacolo di suoni e colori proveniente dal video.
Da cosa dipende questa “amorosa relazione” che i bambini intrattengono con la televisione?
Per i piccoli guardare la tv non è come per noi adulti, mentre noi la usiamo per rilassarci loro la usano per farsi un’immagine del mondo.

Noi genitori, però, dobbiamo considerare che fino a 6-7 anni i bambini non sono in grado di comprendere appieno ciò che vedono.
Ad esempio non sanno discernere cosa è vero e cosa non lo è, inoltre, avendo dei tempi di attenzione limitata non riescono a seguire bene la trama o a comprendere il messaggio morale di ciò che vedono, ma al contrario gli restano impresse solo le immagini che li hanno colpiti maggiormente.

Sarebbe bene limitare il tempo che il bambino passa davanti alla tv?
Assolutamente si!
L’ideale sarebbe non far vedere più di un’ora di televisione al giorno.
Stare tante ore davanti al video può limitare il piacere della lettura o lo sviluppo della fantasia; il bambino può acquisire esempi sbagliati e ripeterli imitando così modelli di comportamento diseducativi; la continua stimolazione dei suoi apparati ricettivi può portare irrequietezza ed insonnia; senza contare che secondo uno studio dell’ American Academy of Pediatrics vedere troppa tv può causare il Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività.
Infine,altro aspetto da non sottovalutare nei bambini che passano molte ore davanti alla tv, è la riduzione dell’attività fisica che spesso si accompagna a mangiare degli snack anche fuori pasto,con conseguenti rischi di obesità, carie e stipsi.

Cosa possono fare i genitori affinché i loro figli usino la televisione in modo corretto?
Basta seguire delle semplici regole:

  • Scegliere sempre dei programmi adatti ai bambini

  • Non far vedere più di un’ora di tv al giorno
  • Evitare di far vedere ai bambini la tv la sera, potrebbe disturbare il loro sonno
  • Controllare che il bambino stia almeno a 3-4 metri di distanza dal video
  • Non tenere la tv nella camera del bambino,potrebbe sfuggire al vostro controllo e vedere programmi poco adatti a lui.
  • Spengere la tv durante i pasti per favorire la comunicazione fra i membri familiari
  • Sedersi vicino al bambino per spiegargli le scene che non capisce

Non dobbiamo pensare che la tv sia una nemica dei nostri figli, per fortuna ci sono anche molti programmi interessanti ed educativi,l ’importante è che noi adulti controlliamo che ne facciano un uso corretto e comunque di fronte ad una bella giornata di sole è sempre bello spengere la televisione e portare i nostri bambini a giocare all’aria aperta!

Leggi anche

Seguici