Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Film per bambini al cinema: Cenerentola

di Mamma Michela

12 Luglio 2012

cenerentolaCenerentola è un film d’animazione, quindi adatto ai bambini, della Walt Disney, diretto dai registi Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Hamilton Luske.

Questo film fu distribuito per la prima volta nelle sale americane il 14 febbraio 1950 ed è la trasposizione cinematografica della famosa fiaba “Cenerentola” (Cinderella).

È considerato il 12° classico Disney più amato e le versioni più note di questa storia sono quelle narrate da Charles Perrault e dai Fratelli Grimm.

Cenerentola è un classico intramontabile, che affascina grandi e piccoli, e la nuova versione by Disney è un “musical”, le cui canzoni sono divenute famose e ricordate con entusiasmo da tutti gli spettatori: dalla soave “I sogni son desideri” alla divertente “Bibbidi Bobbidi Bu”, la cui principale regola è che non bisogna mai smettere di sognare, perchè niente è impossibile.

cenerentolaIl film racconta la storia della bella Cenerentola che, dopo la morte del padre, vive con la matrigna (Lady Tremaine) e le due bruttissime sorellastre, Anastasia e Genoveffa, costretta a fare la serva di casa.

La fanciulla era abituata a stare seduta accanto al focolare, e proprio per questo, le tre perfide donne le diedero l’appellativo di Cenerentola, che significa “di poco valore”, come la cenere del camino.

Ma Cenerentola aveva un cuore buono e, grazie all’affetto dei topolini Giac, Gastone (detto GasGas) e il cane Tobia, continua ad occuparsi delle mansioni domestiche, senza ribellarsi, riuscendo, con un immenso spirito di sopportazione, a superare le continue umiliazioni.

cenerentolaLa ragazza ha però un sogno nel cassetto: quello di sposare un giorno un bel principe, con cui poter essere felice per tutta la vita.

Un giorno il re organizzò un grande ballo per trovare la sposa perfetta per il proprio figlio e, con l’aiuto della Fata Smemorina, Cenerentola riuscì a parteciparvi, per fare breccia nel cuore del principe da lei tanto sognato.

Cenerentola ha affascinato milioni di generazioni con la sua bellezza e la sua dolcezza, ma resteranno indimenticabili i piccoli topolini, simpatici e divertenti, soprattutto il golossissimo GasGas, e la simpatica Fata Smemorina, tanto cara al pubblico per il suo esser goffa, dimenticando sempre dove ha riposto la bacchetta.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici