Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Punture di medusa rimedi: cosa fare e non fare

di Federica Federico

15 Luglio 2012

Punture di medusa o morsi, cosa fare in caso di contatto con una medusa?

Quando una medusa viene a contatto con la pelle umana rilascia una sostanza neurotossica che genera un intenso dolore \ bruciore, seguito da forte prurito .

punture di medusa

Punture di medusa
Fonte immagine 123RF.com con licenza d’uso

 

Punture di medusa, quando punge la medusa e attacca i bagnanti?

La medusa non attacca i bagnanti ma morde quando impatta nell’uomo ovvero quando si scontra con i nuotatori. In questo senso il morso o la puntura rappresentano una protezione che la medusa mette in atto perché si sente minacciata dall’impatto col corpo dell’uomo. Chiaro è che per l’uomo la medusa, data la sua potenziale capacità di mordere, rappresenta, invece, un temibile pericolo.

Per evitare le punture di medusa è indispensabile evitare l’impatto con queste creature marine.

La prima regola è stare alla larga dalle meduse, prevenendo ogni contatto.

Cosa fare in caso di puntura di medusa? Clicca qui per scoprire cosa fare e non fare in caso di morso o puntura di medusa

Di fatto le meduse viaggiano in acqua molto lentamente e ciò consente di norma di avvistarle ed allontanarsi; c’è da dire, però, che hanno un corpo gelatinoso e colori tenui caratterizzati da ampie trasparenze, il che può mimetizzarle nell’acqua, inoltre si muovono sospinte dalle correnti e non sempre emergono sulla superficie del mare.

https://www.vitadamamma.com/2811/meduse-puntura-o-morso-cosa-fare.html

Le meduse fanno parte dell’ecosistema marino, non è bene sterminarle, è poco edificante e persino poco educativo abbandonarle al sole e lasciare che si “sciolgano” sui massi in riva al mare. Ai bambini va insegnato il rispetto della natura e dei suoi elementi.

Punture di medusa – come neutralizzare il veleno urticante.

Il veleno della medusa ha una caratteristica: è termolabile – ciò equivale a dire che si scioglie con il calore. In questo senso il dolore\bruciore che il morso di medusa scatena può essere distrutto con il calore.

 meduse puntura o morso osa fare e non fare

In caso di punture di medusa aiuta un impacco caldo, non applicate, invece, il ghiaccio perché il veleno che provoca il malessere contrasta non col freddo ma non col caldo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici