Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Pancia in fuori: postura e pancia in fuori nei bambini

Non preoccupatevi se la pancia di vostro figlio risulta sporgente. La pancia infuori è una caratteristica dovuta ad una scorretta postura ma fisiologica che scompare dopo il sesto anno di età circa

Federica Federico

di Federica Federico

16 Luglio 2012

bambini pancia fuoriTempo di mare, spiagge, bagni e giochi di sabbia … ma una volta indossato il costumino notate nel bambino qualche cosa su cui non vi eravate mai soffermati: il pancino in fuori.

Un bel pancino tondo e sporgente caratterizza la silhouette estiva del vostro bambino?

La pancia protesa verso l’esterno si nota in modo particolare nelle bambine quando indossano il costumino intero, ciò dipende dal fatto che il costume intero accompagna e sottolinea la curvatura del corpo mettendo in rilievo la zona addominale (e questa regola vale per tutti, grandi e piccini. Le donne sanno, infatti, che i bikini sottolineano la pancia meno dei costumi interi).

bambini pancia fuoriDi fronte al pancino sporgente del bambino il genitore non deve preoccuparsi e nemmeno deve credere che il figlio sia robusto, in sovrappeso o mangi troppo, il pancino in fuori non è un esatto indicatore  per giungere a simili conclusioni.

Il pancino in fuori è una caratteristica comune propria della struttura fisica dei bambini, questo “accento sporgente” sul corpo dei piccoli è fisiologico sino a circa 6 anni e dipende dalla  particolare curvatura della colonna vertebrale.

Dai 6 anni in poi, con lo sviluppo del corpo in altezza, per effetto della crescita, la colonna si distende e perde quella tipica curvatura normalmente capace di lasciar propendere il pancino verso l’esterno.

Il pancino infuori, tipico dell’età infantile, ha una caratteristica: scompare, cioè rientra, quando fate distendere il bambino a pancia in su.

Leggi anche

Seguici