Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pancia in fuori: postura e pancia in fuori nei bambini

di Federica Federico

16 Luglio 2012

Tempo di mare, spiagge, bagni e giochi di sabbia ma una volta indossato il costumino notate nel bambino qualche cosa su cui non vi eravate mai soffermati: la pancia in fuori.
In questo articolo Vita da mamma spiega perché la silhouette estiva del vostro bambino è caratterizzata da un bel pancino tondo e sporgente.

 

Pancia in fuori: postura e pancia in fuori nei bambini

Pancia in fuori: postura e pancia in fuori nei bambini.
Foto diritto d’autore: Nadezhda Prokudina© 123RF.com – ID Immagine: 103938012 con licenza d’uso.

Pancia in fuori: postura e pancia in fuori nei bambini

 

La pancia in fuori, ossia protesa verso l’esterno, si nota in modo particolare nelle bambine quando indossano il costumino intero, ciò dipende dal fatto che il costume intero accompagna e sottolinea la curvatura del corpo mettendo in rilievo la zona addominale (e questa regola vale per tutti, grandi e piccini. Le donne sanno, infatti, che i bikini sottolineano la pancia meno dei costumi interi).
Di fronte al pancino sporgente del bambino il genitore non deve preoccuparsi e nemmeno deve credere che il figlio sia robusto, in sovrappeso o mangi troppo, il pancino in fuori non è un esatto indicatore per giungere a simili conclusioni.

 

La pancia in fuori difatti è una caratteristica comune propria della struttura fisica dei bambini, questo “accento sporgente” sul corpo dei piccoli è fisiologico sino a circa 6 anni e dipende dalla particolare curvatura della colonna vertebrale.
Dai 6 anni in poi, con lo sviluppo del corpo in altezza, per effetto della crescita, la colonna si distende e perde quella tipica curvatura normalmente capace di lasciar propendere il pancino verso l’esterno.

 

Ma non solo! Il pancino sporgente, tipico dell’età infantile, ha una caratteristica: scompare, cioè rientra, quando fate distendere il bambino a pancia in su.

 


 

Articolo aggiornato al 2 Luglio 2021



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici