Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Olimpiadi Londra 2012, cerimonia di apertura

di Mamma Licia

27 Luglio 2012

Si svolgerà stasera alle 21 (ore 22 ora italiana), all’Olympic Stadium di Londra, la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi 2012. Sarà l’inizio ufficiale di questa XXX edizione dei Giochi Olimpici, la terza per la città di Londra, dopo quella del 1908 e del 1948.

Le gare termineranno il 12 agosto 2012.

Si stima che più di un miliardo di persone in tutto il mondo seguiranno stasera la cerimonia d’apertura, la cui direzione artistica è stata affidata a Danny Boyle, il regista di Trainspotting e “The Millionaire”.

All’evento parteciperanno molte star del mondo dello sport e dello spettacolo.

La parte iniziale della cerimonia seguirà il classico e rigido protocollo codificato nella Carta Olimpica (le norme che codificano il funzionamento del Comitato Olimpico Internazionale e la celebrazione dei Giochi olimpici).

La prima ad entrare sarà Sua Maestà la Regina Elisabetta II (la più alta carica dello Stato del Paese che ospita l’Olimpiade) che sarà ricevuta dal presidente del Comitato Internazionale Olimpico, Jacques Rogge. In seguito si avrà la sfilata dei partecipanti ai giochi per stato di appartenenza (l’Italia avrà come portabandiera la plurimedagliata Valentina Vezzali) ed in un rigoroso ordine alfabetico, ad eccezione della Grecia, che per tradizione apre sempre la sfilata (è la patria delle olimpiadi) e, per questa edizione, della Gran Bretagna (la squadra ospitante), che sfilerà per ultima chiudendo il corteo.

Ancora segreta l’identità dell’ultimo tedoforo, la figura più rilevante e simbolica delle olimpiadi, colui che accenderà la fiamma olimpica.

Prima dell’accensione del braciere si svolgerà il giuramento degli atleti: un atleta, un giudice di gara e un commissario tecnico, stringendo un lembo della bandiera del Cio, il Comitato Olimpico Internazionale, giureranno, a nome di tutti gli atleti, di svolgere le competizioni nel pieno rispetto delle regole sportive.

La dichiarazione ufficiale di apertura dei giochi olimpici verrà effettuata dalla Regina Elisabetta II, il capo di Stato del Paese ospitante, e segue sempre la stessa formula.

La cerimonia si chiuderà sulle note di “God save the Queen”, l’inno nazionale del Regno Unito.

Il nostro presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, rappresenterà l’Italia all’apertura dei Giochi Olimpici.

A lui e agli altri capi di Stati e di governo sarà riservata la partecipazione al ricevimento che la Regina Elisabetta II terrà nel pomeriggio a Buckingham Palace.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici