Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Londra 2012, il Doodle di oggi dedicato all’Hockey su Prato

di Mamma Licia

01 Agosto 2012

Siamo al 5° giorno di gare olimpiche (dopo la serata inaugurale) e Google continua il suo racconto delle olimpiadi di Londra 2012 con i doodle dedicati, ogni giorno, ad una disciplina diversa : oggi è la volta dell’Hockey su Prato, uno sport di squadra molto simile al calcio, ma che prevede l’uso di un attrezzo, un bastone ricurvo, per colpire la palla.

L’Hockey su prato è uno sport molto antico e diffuso in tutto il mondo, ma poco nel nostro Paese. È fra gli sport più popolari in Inghilterra, Germania, Olanda, India,Pakistan, Australia, Nuova Zelanda e Argentina.

Undici giocatori per squadra si fronteggiano su un campo rettangolare, in materiale sintetico, grande quanto quello del calcio. L’obiettivo è colpire la palla, di piccole dimensioni, e mandarla in rete. La partita è composta da due tempi, ognuno di 35 minuti, intervallati da una pausa di 10 minuti.

Proprio l’Inghilterra, sede di questa Olimpiade 2012, è la nazione in cui l’hockey moderno ha assunto la sua forma definitiva, con la nascita della relativa federazione e del primo regolamento ufficiale (nel 1861). È considerato uno sport “da gentiluomini”.

In Italia l’hockey su prato nasce nel 1935, ma è uno sport che non riesce a decollare. La squadra italiana che finora si è maggiormente distinta in questa disciplina è la Società GINNASTICA AMSICORA di Cagliari.

L’Italia di hockey su prato è fuori dalle olimpiadi dal 1964, l’ultima qualificazione in un’Olimpiade risale a Roma 1960, e in quell’occasione la nostra nazionale si piazzò al 12esimo posto.

Qui trovate il programma delle gare olimpiche di oggi in cui saranno impegnati gli atleti italiani.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici