Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Medagliere olimpiadi 2012: oro nel fioretto a squadre e argento nel canottaggio

di Maria Corbisiero

03 Agosto 2012

medagliere olimpico

Le donne della scherma italiana non hanno concesso sconti.

Dopo aver conquistato un intero podio nel fioretto individuale nella prima giornata dei giochi olimpici, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali hanno nuovamente dimostrato la loro supremazia come schermitrici, conquistando, assieme anche alla quarta compagna Ilaria Salvatori, l’oro nel fioretto a squadre.

Le atlete italiane hanno battuto le russe con un risultato spiazzante, 45-31, facendo salire così il nostro medagliere a quota 11.

Grazie a questa medaglia, la Vezzali riesce a conquistare il suo nono podio, a prescindere dal gradino, diventando così l’atleta italiana con il maggior numero di medaglie ottenute nella storia dei giochi olimpici di tutti gli sport:

medagliere olimpico“Sono felicissima per questa medaglia – commenta la Vezzali – e del fatto di essere salite tutte e quattro sul podio. Abbiamo tirato tutte con il cuore e io da parte mia ce l’ho messa tutta perché volevo tornare a casa con questa medaglia»

medagliere olimpicoIl successo della scherma è arrivato dopo quello del canottaggio.

La decima medaglia infatti è stata conquistata nella tarda mattinata di ieri da Alessio Sartori e Romano Battisti, arrivati secondi nella finale del Due di coppia:

“Siamo passati ai 500 in testa – ha dichiarato Battisti in un intervista rilasciata a Sky Sport – ma avevamo la Nuova Zelanda che stava facendo la gara su di noi. Siamo un equipaggio societario e purtroppo non eravamo atleti adatti per la federazione, ma è venuto fuori un grosso equipaggio. Siamo soddisfatti del nostro percorso”.

Tanta soddisfazione anche nel beach volley, disciplina nella quale si stanno distinguendo le nostre atlete Greta Cigolari e Marta Menegatti, che sono passate agli ottavi di finale ottenendo un punteggio pieno nel girone disputato, il Pool F.

Il medagliere italiano è così aggiornato: 4 ori, 5 argenti e 2 bronzi. Chi ci permetterà di aggiornarlo di nuovo oggi?



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici