Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Lavoretti per bambini per l’estate: portatovaglioli con coccinella

di I lavoretti di Sily e Maty

13 Agosto 2012

lavoretti estate bambini È arrivata l’estate, le ferie e in molti sono in partenza verso mete di mare.

I giorni di vacanza rappresentano la migliore occasione di cui un genitore gode per trascorrere del tempo con i bambini. È questo il momento in cui vanno promosse le gite all’aria aperta, le escursioni in montagna, le esplorazioni in campagna e le avventure al mare. Ma è anche il momento della condivisione di attività ludiche e formative.

Vita da Mamma vi illustra, con foto e passo passo, un lavoretto da realizzare con i vostri bambini: andremo a realizzare un belportatovaglioli da poter sfoggiare sulle nostre tavole.

Utilizzeremo i colori del sole che porteranno allegria nelle nostre cene in giardino, nelle nostre merende al fresco sotto il portico con gli amichetti e nelle colazioni aspettando un altro tuffo in mare.

La realizzazione di un lavoretto in compagnia della mamma o del papà è un’esperienza impareggiabile per il piccolo, rappresenta un momento di condivisione e, contemporaneamente, è l’occasione che si da al bambino di osservare come creatività e manipolazione possano intervenire sugli oggetti e sui materiali modificandoli e plasmandoli .

Il bambino, inoltre, andrà fiero della sua “opera d’arte” e la esporrà al pubblico con orgoglio, saldando e sostenendo la sua stessa autostima.

lavoretti per bambini estate 2012Occorrente:

  • 17 mezze mollette
  • pennello
  • colori a tempera
  • colla vinilica
  • tovaglietta

 

Procedimento:

Iniziamo colorando tutte le mollette davanti e dietro

lavoretti bambini estate 2012

e lasciamole asciugare

lavoretti bambini estate 2012

Una volta asciugate le mollette selezioniamo due gruppi di 6 mezze mollette – che ci serviranno a creare le “ali” laterali – e poniamo da parte un ultimo gruppo di 5 mollette – che ci occorrerà per la base.

lavoretti bambini estate 2012

Ciascun gruppo di 6 mollette va trattato così:

prese le 6 mollette incollatene le estremità tra loro in maniera da ottenere due ali, in questo modo:

lavoretti bambini estate

per la base vi occorrono le altre 5 mezze mollette.

Alternando le scanalature delle mollette assemblate come in foto:

LAVORETTI BAMBINI estate

ed ecco un magnifico porta tovagliolo, io ho abbellito con una coccinella che avevo fatto precedentemente con la pasta di mais ma se non avrete voglia di costruirla da soli sappiate che si vendono in legno già belle e pronte … in ogni caso è carino anche senza coccinella.

lavoretti bambini estate

Ogni lavoretto che faccio con la mia cucciola per me è un capolavoro e sarà anche per voi un qualcosa da sfoggiare appena avrete la possibilità!

LAVORETTI BAMBINI ESTATE

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici