Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

I Cesaroni

di Mamma Angelica

29 Settembre 2010

I “Cesaroni” è una fiction italiana, ispirata alla serie televisiva spagnola “Los Serrano” .

Racconta la storia di una famiglia allargata intorno a cui ruotano le storie di parenti e amici in modo spesso comico e inverosimile, ma toccando anche tematiche interessanti.

Dopo la morte della moglie Giulio Cesaroni (Claudio Amendola) incontra Lucia Liguori (Elena Sofia Ricci), il suo primo amore, fra i due ben presto si riaccende la passione e questo porta lei a lasciare Milano per trasferirsi a Roma e sposare Giulio.

Ma i due non sono soli,Giulio ha 3 figli, Marco(Matteo Branciamore), Rudy (Niccolò Centioni) e il piccolo Mimmo (Federico Russo) , Lucia ha due figlie, Eva (Alessandra Mastronardi) e Alice (Micol Olivieri), avute dal suo ex marito.

Per i ragazzi non sarà facile, le loro abitudini saranno completamente stravolte dall’arrivo delle due ragazze e dovranno imparare a conoscerle ed adattarsi ad un nuovo stile di vita. Anche per le ragazze non sarà facile, a causa del trasferimento hanno perso gli amici, hanno dovuto cambiare scuola e si trovano ad affrontare non solo la convivenza con il nuovo marito della madre, ma anche quella con 3 ragazzi con abitudini molto diverse dalle loro e di cui non sanno praticamente niente.

Non crediate che per Giulio e Lucia le cose siano più semplici! Oltre agli impegni quotidiani come il lavoro, la casa e far quadrare i conti dovranno gestire 5 figli di cui 4 adolescenti, che vi assicuro gli daranno del filo da torcere!

I personaggi principali sono:

Giulio Cesaroni – gestisce con il fratello Cesare (Antonello Fassari) una bottiglieria, che nella loro famiglia viene tramandata da generazioni, nel quartiere Garbatella, in cui sono nati e cresciuti. Ha la passione per il calcio, soprattutto per la Roma, allena una squadra di calcio, la Romulana, in cui gioca anche il figlio maggiore, Marco. Per lui sogna un futuro da calciatore, anche se il ragazzo ha ben altri progetti. I suoi migliori amici sono Ezio Masetti (Max Tortora) e il fratello Cesare, insieme ne combinano di tutti i colori e con loro il divertimento è sempre assicurato.

Lucia Liguori – è un’insegnate e si alterna fra supplenze e casa finché non riuscirà ad ottenere una cattedra tutta sua, anche se nella quarta stagione la vedremo andare a Venezia per motivi di lavoro.

E’ una madre dolce e comprensiva, sempre pronta ad ascoltare le sue figlie anche se a volte non ne condivide le scelte.

La sua migliore amica è Stefania Masetti (Elda Alvigini), moglie di Ezio, insieme si troveranno spesso a cercare di rimettere a posto il caos creato dai loro mariti,varrivando perfino ad improvvisarsi detective.

Marco Cesaroni – è il maggiore dei figli di Giulio, è un ragazzo sensibile e come il padre è un fan sfegatato della Roma. Gioca nella Romulana,la squadra allenata dal padre, ma la sua vera passione è la chitarra. Il suo sogno è diventare un cantautore, compone canzoni molto orecchiabili, con le quali spera di farsi notare.

All’inizio ha delle difficoltà a convivere con le figli di Lucia, soprattutto con Eva, ma alla fine i due impareranno a conoscersi e fra loro nascerà un legame molto profondo.

Il suo migliore amico è Walter Masetti, il figlio di Ezio e Stefania, i due ragazzi sono cresciuti insieme e ne combinano di tutti i colori.

Rudy Cesaroni – è il secondogenito di Giulio. Forse è il figlio che gli dà più problemi perché ama fare scherzi e dispetti insieme agli amici di sempre Charlie (Stefano Balgos Herrera) e Budino (Giuliano Nunzio) e per questo si caccia spesso nei guai suscitando le ire del padre.

Ama fare dispetti alla sorellastra Alice ,ma alla fine i due troveranno un punto d’incontro arrivando ad aiutarsi reciprocamente.

Mimmo Cesaroni – è il più piccolo di casa,è un bambino dolce ed ingenuo,ma è soprattutto un attento osservatore,in ogni puntata infatti cerca di analizzare il comportamento dei grandi raccontandolo a modo suo. Si attacca in modo particolare a Lucia perché in lei vede una seconda madre visto che quando la sua è morta era molto piccolo e non ha tanti ricordi di lei.

Eva Cudicini è la figlia maggiore di Lucia,è una ragazza molto matura per la sua età,ma nonostante ciò riesce anche lei a trovarsi nei guai.

Per lei non è facile adattarsi a vivere con tre ragazzi con abitudini completamente diverse dalle sue,ma col tempo riesce ad integrarsi bene nella nuova famiglia e a legare soprattutto con Marco,con cui nasce un feeling particolare.

Il suo sogno è diventare una giornalista e arriva perfino a volare a New York per realizzarlo,salvo poi tornare a Roma con un segreto che stravolgerà completamente la vita della famiglia Cesaroni.

Alice Cudicini è la secondogenita di Lucia.Anche per lei non è facile integrarsi nella nuova famiglia,soprattutto per i dispetti che le fa spesso Rudy,ma alla fine i due ragazzi troveranno il modo di andare d’accordo diventando addirittura complici ed aiutandosi a vicenda.

La sua migliore amica è Jolanda (Giulia Luzi) ,la gemella di Budino,con lei si confida e spesso si danno una mano per tirarsi fuori dalle situazioni imbarazzanti in cui le mettono Rudy e i suoi amici.

Cesare Cesaroni è il fratello maggiore di Giulio.Ha un carattere molto burbero ed è un gran risparmiatore.

Nei momenti di rassegnazione dice spesso “che amarezza”,frase che è diventata un vero e proprio tormentone di questa fiction.

Vive solo,non si è mai sposato né veramente innamorato,ma la sua vita verrà sconvolta da Pamela (Claudia Muzii),un’ex prostituta,e dalla figlia Matilde(Angelica Cinquantini),di cui Cesare si occuperà per un periodo in seguito alla scomparsa della madre. L’arrivo della bambina sconvolge sia la vita che le abitudini di Cesare,gran risparmiatore si troverà costretto sia a comprare una casa più grande sia a mantenere la bambina sopportandone i capricci,ma alla fine si affezionerà a lei amandola come se fosse veramente sua figlia.

Pamela Fantoni è un ex prostituta,è una donna semplice e molto generosa. Incontra casualmente Cesare e fra i due nasce subito l’amore,anche se le cose fra loro non sono molto facili a causa della grande timidezza di Cesare.

Ha una figlia,Matilde,avuta con un mafioso e per proteggerla dal padre arriva addirittura a fingersi morta per affidarne la custodia a Cesare.

Matilde Fantoni è la figlia di Pamela,fin da piccola ha vissuto in un collegio svizzero,dove ha ricevuto un’educazione di alto livello.

Dopo la morte della Madre viene affidata a Cesare Cesaroni.La convivenza fra i due non è certo facile,Matilde non è abituata al modo di vivere spartano di Cesare,è una bambina viziata e capricciosa che fa spesso la saputella,ma la convivenza cambierà entrambi tirando fuori la bambina dolce che è in realtà.

Ezio Masetti è il migliore amico di Giulio e Cesare,in teoria è un meccanico,ma in pratica passa quasi tutto il tempo in bottiglieria. Agisce spesso senza riflettere ed in modo avventato e questo oltre a fargli fare delle gaffe incredibili fa si che si trovi spesso nei guai. Per fortuna ad aiutarlo ci pensano la moglie e gli amici,su cui può contare sempre,nonostante ciò si dimostra sempre molto sensibile sia verso la moglie Stefania sia verso il figlio Walter.

Stefania Masetti è la migliore amica di Lucia.E’ la preside nella stessa scuola in cui insegna Lucia e in cui studia suo figlio.

Al contrario del marito è una gran lavoratrice,è una donna energica ed autoritaria e nonostante lei ed Ezio passino qualche crisi il loro rapporto ne esce sempre più saldo di prima.

Walter Masetti è il figlio di Stefania ed Ezio.E’ un ragazzo solare,dalla battuta pronta che sembra non prendere mai niente sul serio ed anche se ogni tanto il suo lato sensibile esce fuori alla fine torna sempre a fare il “buffone”.

E’ il miglior amico di Marco con cui è cresciuto, i due ragazzi giocano insieme nella Romulana e si cacciano spesso nei guai ed anche se a volte si allontanano la loro amicizia è sempre salda.

Al contrario del padre è un ottimo meccanico anche se preferisce le moto alle macchine, visto che sogna di essere notato ed entrare a far parte di una scuderia famosa.


La quarta stagione dei Cesaroni è iniziata il 9 settembre su Canale 5, dove va in onda il giovedì.

I prossimi episodi verranno trasmessi, salvo cambi di palinsesto, il30 settembre,il 4 ottobre e l’11 ottobre.

Chissà che emozioni ci regaleranno quest’anno, buona visione a tutti!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici