Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Terremoto Sud Italia: forte scossa tra la Calabria e Sicilia

di Maria Corbisiero

29 Agosto 2012

terremoto sud italiaStanotte, alle ore 1.12, si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo paria a 4.6 nella zona dello Stretto di Messina.

I movimenti tellurici sono stato nitidamente avvertiti sia dagli abitanti della costa calabrese che quelli della costa siciliana, in particolar modo nei comuni di Fiumara, Scilla, Sant’Alessio in Aspromonte, Calanna e Laganadi.

Ma la forte scosse è stata anche avvertita in zone ben più lontane dall’epicentro, come le provincie del Catanese e nel Cosentino.

L’ Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha riferito che l’epicentro è stato localizzato in mare ad una profondità di circa 46 chilometri, motivo per cui, fortunatamente, non si sono verificati danni a persone o cose.

Le persone, che attraverso le prime segnalazioni ricevute dai vigili del fuoco risultano non aver subito danni ma solo un forte spavento, si sono riversate in strada, impaurite e dubbiose se rincasare nel timore di un altro eventuale movimento della terra.

terremoto sud italiaMolti hanno comunicato l’evento attraverso i social network, twitter e facebook, informando parenti, amici e conoscenti sulla situazione vissuta nel pieno della notte.

Svegliarsi mentre la casa balla non è affatto gradevole – Reggio” si legge su una pagina.

Anche all’ Aquila non era niente e più volte la scossa si era fatta sentire.. Fino a quel maledetto giorno di aprile” ha commentato una ragazza.

Fatto sta che la nostra terra, nonostante non vi siano stati episodi eclatanti fino a stanotte, non ha mai smesso di tremare.

Basti pensare che soltanto nei primi 15 giorni del mese di agosto, l’Ingv ha registrato 549 terremoti, circa 35 al giorno.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici