Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Cervello più grande per le neomamme

Piccole ma significative differenze: la materia grigia delle mamme cresce dopo il parto

Licia

di Mamma Licia

07 Settembre 2012

Secondo uno studio condotto dal National Institute of Mental Health (Maryland), il cervello delle mamme prima e dopo il parto cambia di dimensioni.

Pare che dopo la nascita del bebè la materia grigia della neomamma cresca e la crescita è ancora più evidente nelle mamme che mostrano un maggiore entusiasmo nel confronti del figlio appena nato.

Le differenze di dimensione sono state riscontrate nell’ipotalamo, quella parte del sistema nervoso centrale che elabora le emozioni, nell’amigdala, responsabile dei nostri comportamenti soprattutto sociali e sessuali, nel lobo parietale e nella corteccia prefrontale (importante per prendere decisioni).

La ricerca, pubblicata sulla rivista della American Psychological Association, è stata condotta monitorando il cervello di 19 neomamme due settimane prima il parto e poi ad alcuni mesi dopo il parto. Il corpo della mamma cambia quindi anche in una parte non visibile, il cervello appunto.

Il cambiamento nei livelli ormonali uniti alla necessità di far fronte alla cura del bambino potrebbero essere alla base dei cambiamenti, hanno sostenuto i ricercatori.

Leggi anche

Seguici