Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Gravidanza settimana per settimana, cosa succede a te e al tuo bambino

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

10 Settembre 2012

Gravidanza – decima settimana

Questa è la decima settimana di gravidanza, entro un paio di settimane inizierà il secondo trimestre di gestazione e tutti i fastidi che hai provato diminuiranno: nella maggior parte delle donne nausea e vomito si riducono alla fine del primo trimestre. Già ti senti meno stanca e con questa sensazione di sonnolenza, la pancia inizia a crescere e tra poco sarà evidente che sei incinta di dieci settimane.

Cambiamenti nel corpo della donna incinta

Alla decima settimana di gravidanza il tuo utero è ogni volta più grande ed inizia a discendere nella cavità addominale ed è più evidente che la tua pancia è più ingombrante.

Può darsi che chi non sa che sei incinta non apprezzi il cambiamento ma per te è evidente che la tua fisionomia è cambiata ed è normale che debba spuntare il bottone del tuo pantalone perché ti stringe o usare vestiti più larghi del solito. La vescica è più compressa e questo fa sì che abbia una frequente voglia di urinare.

Se noti che sul viso, le braccia e in petto si sono formate delle piccole macchie rosse, devi sapere che si tratta di angiectasie, prodotte dalla dilatazione dei capillari sanguigni. Per evitarle, cerca di tenere le gambe alzate, fare esercizi circolari con i piedi o camminare tutti i giorni per almeno mezzora.

Se non hai ancora cambiato reggiseno, sicuramente adesso è il momento di farlo, nella decima settimana di gestazione. Cercane uno che non stringa, evidando le coppe o i ferretti, in tessuto di cotone preferibilmente e prendilo di una o due taglie superiori alla tua.

Sviluppo e crescita del bambino in gravidanza

Il tuo bambino ha già 8 settimane di vita, misura tra i 3 e i 4 cm e pesa circa 5 gr. Il suo aspetto è sempre più umano, senza dubbio gli occhi sono già molto separati e le palpebre si fondono con la pelle. Il collo è più largo, la qual cosa permette al suo mento di separarsi già dal corpo. Si stanno anche formando le ossicine dell’orecchio.

Le estremità sono più larghe e si possono già notare le articolazioni dei gomiti e delle ginocchia. Sebbene molto piccole, ha tutte le dita delle mani e dei piedi in questo momento, le quali iniziano il loro sviluppo singolarmente.

Nella decima settimana di gestazione il sacco vitellino è già indipendente, l’intestino, che era situato a livello del cordone ombelicale, si sta collocando nella sua posizione nell’addome e il cordone ombelicale si può già vedere attraverso un’ecografia.

Salute ed emozioni durante la gravidanza

Se sei incinta e sei asmatica consulta il tuo medico in merito alla possibilità di continuare ad usare broncodilatatori. Nella maggioranza dei casi il medico ti prescriverà delle medicine che puoi prendere giacché la malattia in se stessa può essere più pericolosa per la madre se non si considerano gli effetti collaterali delle medicine per il bambino.

Molte mamme si preoccupano pensando alla salute del loro bambino, avere paura e preoccuparsi per il buon stato di salute del bambino è normale. La maggioranza dei bambini nascono sani e, se fanno tutti i conrolli medici, si potrà diagnosticare in tempo qualsiasi malattia. Un’eccessiva preoccupazione per il tuo bambino può causarti stress e questo si trasmette al bambino. Condividere con il tuo compagno le tue paure può aiutarti e puoi anche consultare il medico se non riesci a tranquillizzarti.

Manca poco per terminare il primo trimestre di gravidanza. Pian piano si allevieranno i fastidi delle prime settimane, non ti sentirai più tanto stanca, le nausee generalmente termineranno cosi come il vomito.

Dieta e alimentazione per la donna incinta

Ti diamo alcuni consigli che potrai seguire adesso, dalla decima settimana di gravidanza e fino alla fine di quest’ultima, e potrai continuare a seguire tali abitudini alimentari dopo la gestazione:

  • bevi molta acqua, porta sempre una bottiglia con te per restare idratata
  • fai cinque pasti al giorno ma poco abbondanti
  • mastica bene gli alimenti, ti aiuterà ad evitare aerofagia
  • mangia tra i 2 e i 4 frutti al giorno, ti daranno l’apporto di vitamine di cui necessiti. Puoi mangiare frutta ricca di fibra di modo da garantire il transito intestinale poiché molte donne incinta soffrono di stipsi.
  • il calcio è un apporto fondamentale durante tutta la gravidanza e anche durante l’allattamento
  • introduci sempre quotidianamente nella tua dieta i latticini e i formaggi, sempre pastorizzati.

Curiosità sulla 10 settimana di gravidanza

Non hai ancora dato la notizia della tua gravidanza? Molte donne scelgono di aspettare fino alla 12 settimana di gestazione quando il rischio di aborto spontaneo diminuisce. E’ una tua scelta quando comunicarlo, puoi commentarlo con il tuo partner per decidere il momento ideale.

Se credi che la decima settimana di gestazione sia il momento opportuno, fallo e condividi la tua felicità con amici e parenti.

Per quel che riguarda il lavoro, se lavori fuori casa, prima o poi dovrai dare la notizia alla tua azienda. Fallo per iscritto affinché abbia valore legale. Consulta le tue condizioni rispetto a possibili modifiche contrattuali, se la cosa ti espone a rischi o cambiamenti di turni.

Cosa succede nel corso della undicesima settimana? Leggilo qui: Gravidanza settimana per settimana cosa succede a te e al tuo bambino

Fonte: www.guiainfantil.com



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici