Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Film per bambini 2012: Ribelle – The Brave

di Paola Pozzato

11 Settembre 2012

Il film Ribelle – The Brave è l’ultimo capolavoro di animazione della Disney Pixar, con la regia di Marc Andrews e che vede come doppiatori della versione originale dei personaggi del film Emma Thompson, Kelly Macdonald, Billy Connolly, Kevin McKidd, Robbie Coltrane e molti altri. Mentre per la versione italiana i doppiatori sono Anna Mazzamauro, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti e Shel Shapiro.

L’avventurosa pellicola, ambientata in Scozia, racconta la storia di una nobile famiglia che indice una gara di tiro con l’arco per trovare marito per la bella principessa dai capelli rossi Merida. Ma tutti i giovani pretendenti non sembrano essere in grado di superare la grinta di Merida, che con la sua abilità vince la gara, dove lei stessa è il premio, decidendo così di rimanere single. Questa sorprendente scelta ovviamente manda su tutte le furie la regina Elinor, la madre, ed ha così inizio lo scontro.

Per sfuggire all’ira materna, Merida si rifugia nel bosco dove incontra una strega. La perfida maga le affida una pozione per riuscire a tenere a bada la tanto arrabbiata mamma. Questa pozione magica invece di risolvere la situazione avrà delle conseguenze inattese sulla vita di tutti. La principessa dai capelli rossi dovrà quindi ricostruire il rapporto con i genitori e tirare fuori tutto il suo coraggio, prima che la terribile maledizione si compia per sempre.

Il tema centrale del film è il coraggio, – spiega il regista – non solo il coraggio fisico di scalare scogliere o lanciare frecce con l’arco, ma quello di guardarsi dentro, di conoscersi e riconoscere la propria forza, le debolezze, gli errori”.

A fare da colonna sonora a questo divertente film ci pensa la cantante Noemi con “Il cielo toccherò” e “Tra vento e aria”, due bellissime canzoni che rendono la storia ancora più emozionante.

“Per me, lavorare con Disney e Pixar è stato un sogno che si è avverato. Qualunque cosa succederà, tra vent’anni la mia voce resterà legata a questo film”, ha commentato Noemi.

Merida è la prima principessa che non cerca il principe azzurro e che non desidera sposarsi, ma che ha come unico obiettivo essere semplicemente sé stessa!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici