Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Geronimo Stilton, dove incontrare Geronimo

di Mamma Daniela

01 Ottobre 2010

C’era una volta in una terra lontana di un mondo fantastico, un isola abitata solo da topi, il suo nome era Topazia!

Topazia ha una forma di fetta di formaggio, e si trova nell’Oceano Rattico meridionale, qui la natura è protetta e i tutti i roditori vivono felici. In questa bizzarra isola vive Geronimo Stilton, un topo laureato in Topologia della Letteratura rattica e in Filosofia archeotopica comparata. Dirige l’ Eco del Roditore, il giornale più famoso dell’isola dei topi; ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Cenacolo Editoria e innovazione, il Premio Andersen come personaggio dell’anno, il Children’s eBook Award, il Nickelodeon Kids Choice Awards, e il premio Cartoomics “Oltre il Fumetto”.

Nel suo tempo libero colleziona antiche croste di parmigiano del settecento, ma soprattutto adora scrivere libri in cui racconta le sue stratoscopiche avventure.

In realtà Geronimo Stilton è il personaggio di una serie di libri per ragazzi scritti da Elisabetta Dami e pubblicati dalle Edizioni Piemme; Dopo aver venduto migliaia di copie in tutto il mondo, nel 2009 la serie animata è approdata sugli schermi della Rai con grande gioia dei più piccini, ma anche dei genitori che ne apprezzano le qualità didattiche.

Il cartone animato narra le avventure del famoso Geronimo Stilton, topo colto ma distratto, e Benjamin Stilton, il suo coraggioso giovane nipote. Geronimo è un topo dalle buone maniere, e vorrebbe trascorrere le sue giornate in tranquillità, a scrivere libri o a leggere. Suo malgrado però, nonostante non ami le emozioni forti spesso viene trascinato in avventure che lo portano lontano da Topazia; si troverà così a capo di tante indagini in giro per il mondo, che lo aiutano a superare le sue paure come quelle per i gatti, per gli aerei, mal’d’auto, mal di mare, vertigini, etc. Nei loro viaggi spesso sono accompagnati da Trappola, cugino di Geronimo e che ha una predisposizione per cacciarsi sempre nei guai, e Tea, sua sorella, una temeraria inviata speciale della Gazzetta del Roditore.

Quest’anno Geronimo Stilton festeggia i 10 anni di direzione dell’eco del roditore, e da allora sono stati scritti più di 150 libri, per questa occasione il 10 Ottobre 2010 a Milano, il direttore dell’eco del roditore incontrerà tutti i suoi lettori, e in compagnia di manolo martini, il conduttore di trebisonda, ripercorrerà le tappe più importanti di questi 10 anni, e presenterà il suo nuovo top-seller “Caccia Al Libro D’Oro”,presso la libreria mondadori Duomo alle ore 16.30.

Il 03 ottobre 2010 a Cagliari, Geronimo incontrerà i ragazzi in occasione dell’uscita del “SESTO VIAGGIO NEL REGNO DELLA FANTASIA” presso l’Istituto Comprensivo, Via Stoccolma, alle ore 10,30.

La serie animata di Geronimo Stilton non solo è divertente ma anche educativa,perché invita i bambini alla lettura e all’avventura, facendoli viaggiare con la fantasia alla scoperta del mondo.

Quindi mi raccomando, per mille mozzarelle, guardatela perché merita, parola di Geronimo Stilton!

Su Rai Gulp – Geronimo Stilton in onda tutti i giorni alle 7:40 ; 9:20 ;12:05 ; 16:35 ; 3:15 ; 5:05



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici