Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Area C Milano: nuovi orari, regole e pagamento, tutto ciò che c’è da sapere

di Federica Federico

17 Settembre 2012

Area C Milano nuovi orari, regole e pagamento Oggi lunedì 17 settembre, dopo il successo della quinta “DomenicAspasso”, a Milano torna attivo il piano anti inquinamento della giunta Pisapia, noto come Area C.

Con lo scopo di limitare il traffico e ridurre l’inquinamento da polveri sottili, per entrare nella Ztl Cerchia dei Bastioni occorrerà pagare.

  • Come funziona l’area C?

Dalle 7:30 alle 19:30 dei giorni feriali ed il giovedì dalle 7:30 alle 18:00, l’accesso alla Ztl Cerchia dei Bastioni, attraverso uno dei 43 varchi che la delimitano, sarà possibile solo pagando.

Il pagamento si effettua attivando un tagliando, il cui prezzo comune è di 5 euro. Tale tagliando può essere attivato entro la mezzanotte del giorno successivo. Atm ha già realizzato e messo on line il sistema per le registrazioni e i pagamenti dei ticket d’ingresso.

Cliccando sul link si accede alla pagina web di Atm relativa ai pagamenti dei ticket: areac.atm-mi.it

  • Chi deve pagare il ticket?

L’ingresso nell’Area C pretende la corresponsione del prezzo del ticket per tutte le auto a benzina Euro 1, 2, 3, 4 e 5, nonché per i veicoli a gasolio/diesel.

  • Chi non deve pagare il ticket?

Non pagano il ticket:

– moto e motorini,

– veicoli elettrici,

– veicoli per il trasporto di persone disabili,

– veicoli per il trasporto di persone sottoposte a cure salvavita,

– veicoli per il trasporto di perone che si devono recare al pronto soccorso, sia che si tratti di una struttura interna alla Ztl Cerchia dei Bastioni sia che l’ospedale si trovi all’esterno (quest’ultima ipotesi concerne chiaramente l’accesso del veicolo per prelevare i residenti in Area C e condurli al pronto soccorso).

area c milano multe L’Area C che ritorna attiva oggi, lunedì 17 settembre, durerà per 6 mesi; questa è una nuova fase sperimentale.

Nel corso di tale sperimentazione sono esentati anche i veicoli ibridi, a metano, bifuel e Gpl.

  • Quanto costa il ticket?

L’ingresso ordinario senza agevolazioni costa 5 euro.

area C Milano Pisapia Hanno diritto ad un prezzo agevolato pari a 3 euro i fornitori, gli artigiani e i commercianti.

Queste stesse categorie possono acquistare un pacchetto da 5 euro che include anche due ore di sosta gratuita. E detto pacchetto è acquistabile anche presso i 500 parcometri presenti in città.

I residenti godono di 40 ingressi gratuiti utilizzabili entro il 31 dicembre 2012. Laddove un residente dovesse utilizzare tutti i suoi ingressi avrebbe diritto ad acquistare ogni ticket supplettivo ad un prezzo ridotto, pari a 2 euro.

Tutte le informazioni sulle agevolazioni sono contenute nel sito del Comune di Milano

La giunta Pisapia considera l’Area C un successo: Areac milano bastioni

Stando ai dati resi noti dal Comune, fino al 26 luglio il traffico dei residenti nella Ztl Cerchia dei Bastioni era calato del 25% e il 62% dei residenti non aveva consumato i 40 ingressi gratuiti annuali.

Inoltre il traffico complessivo registrato nei 6 mesi di applicazione dell’Area C si era ridotto in media del 34% rispetto allo stesso semestre del 2011.

L’Atm promette di portare il servizio di trasporto urbano a livelli di eccellenza e avvia un piano di potenziamento sull’intera rete. Atm assicura 32 corse in più al giorno complessivamente per le metropolitane e 252 corse giornaliere in più per tram e bus. In questo modo la capacità di trasporto dovrebbe essere pari a 75mila passeggeri in più al giorno.

  • Perché il giovedì le telecamere dell’Ara C si spegneranno già alle 18:00?

Giovedì per MilanoIl giovedì l’Area C finisce con un ora di anticipo per favorire l’iniziativa denominata i «Giovedì per Milano». Shopping, eventi culturali promossi da musei, cinema, teatri, librerie saranno le priorità dei giovedì cittadini in cui l’accesso all’area dei Bastioni non sarà condizionato da vincoli.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici