Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Festa nazionale dei nonni, 2 ottobre 2012

di Mamma Licia

20 Settembre 2012

“I nonni rappresentano l’elemento dolce dell’infanzia, perché non hanno, e non debbono avere, il compito educativo dei genitori, certo indispensabile, ma spesso difficile da accettare o troppo autoritario” (Giovanni Bollea)

Istituita in Italia con legge 31 luglio 2005, n. 159, la “Festa nazionale dei nonni” è una ricorrenza civile dedicata ai nonni e all’importanza del ruolo da essi svolto all’interno delle famiglie e della società tutta.

Si celebra il 2 ottobre, non a caso il giorno che la Chiesa cattolica dedica agli Angeli Custodi.

In occasione della Festa di Nonni, regioni, province, comuni e scuole sono invitati a promuovere, nell’ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni.

Nelle scuole, in particolare, vengono promosse iniziative – secondo le direttive impartite dal Miur – per discutere ed approfondire le tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società.

La legge 2005/159 ha istituito anche il «Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia», in favore dei nonni che, nel corso dell’anno, si sono distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritevoli sul piano sociale. Spetterà ad un’apposita Commissione, istituita con decreto congiunto tra il Miur e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, scegliere le azioni più significative, valutando tra le dieci azioni socialmente più meritevoli, sulla base delle informazioni acquisite da qualsiasi fonte.

Ai nonni ed alle nonne che si collocheranno nei primi dieci posti in graduatoria verrà conferito, dal Presidente della Repubblica, il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”.

Fiore ufficiale della Festa della Nonni è il nontiscordardime, simbolo – nel linguaggio dei fiori – di fedeltà e amore eterno.

È una pianta erbacea molto bella, appartenente al genere Myosotis, dagli allegri e blu intenso fiorellini che sbocciano in primavera e all’inizio dell’estate.

Canzone ufficiale della Festa dei Nonni è il brano “Ninna Nonna”. Scritto ed interpretato dal cantautore astigiano Igor Nogarotto in occasione della cerimonia della prima “Festa Nazionale dei Nonni” tenutasi nell’ottobre 2006 al Centro Anziani di via Iberia 71 a Roma, il brano è stato riconosciuto ufficialmente, dal 2006, come la “Canzone Italiana dei Nonni”.

Ma c’è un’altra canzone dedicata alla Festa dei nonni: “Tu sarai”, scritta e realizzata nel 2005 da Walter e Andrea Bassani nell’ambito del progetto di comunicazione sociale della FAI, vincitrice, nel 2007, del premio internazionale “Corti Scuola K12” alla Festa del Cinema di Roma come colonna sonora del corto cinematografico “Tu sarai” realizzato dai bambini dell’istituto comprensivo di Montefalcone (BN).

 

“Ninna Nonna”

 

“Tu sarai”



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici