Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Halloween: eventi per famiglie a Napoli.

di Mariangela Saulino

04 Ottobre 2012

alla scoperta del maschio angioinoL’associazione culturale Itinera ha pensato di contrapporre alla dilagante moda anglosassone di Halloween la riscoperta della tradizione napoletana delle “anime pezzentelle”.

Lo spunto è dato dal fatto che ci si lascia affascinare da feste appartenenti a culture straniere tralasciando le nostre tradizioni.

Napoli vanta, infatti, una antica cultura popolare fatta di credenze, superstizione e leggende popolari che danno vita al culto dei morti.

Le “anime pezzentelle” sono spiriti benigni che tornano ogni anno, in corrispondenza del 2 novembre, a popolare le case che in passato hanno abitato.

La scelta della location non è poi avvenuta a caso. Il Maschio Angioino, infatti, è il monumento simbolo della città e, quale miglior scenario per parlare di fantasmi se non un antico castello?

alla scoperta del maschio angioinoUna guida accompagnerà i visitatori nelle varie sale del castello, raccontando le antiche leggende e tradizioni napoletane legate al culto dei morti.

Si potranno visitare la Sala dell’Armeria, la Cappella, la Sala dei Baroni, e le sale del museo con le porte del castello.

Durante la visita s’incontreranno cavalieri ed artisti che sveleranno i misteri del castello.

Una manifestazione importante, giunta alla nona edizione, dove i bambini possono scoprire giocando le tradizioni della cultura popolare, fondamento di ogni civiltà.

Data evento: 31 ottobre – 1 novembre

Costi: 5 euro per i bambini, 10 euro per gli adulti (comprensivo di biglietto d’ingresso al museo)

Luogo: Maschio Angioino – piazza Municipio, 80132 Napoli

Info: tel. 081665545 è necessaria la prenotazione obbligatoria.

Se volete segnalarci i vostri eventi, potete farlo al seguente indirizzo e-mail: vitadabimbo@hotmail.com

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici