Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cellulari a scuola sì o no: la tutela della privacy

di Amiche di Vita da Mamma

04 Ottobre 2012

cellulari scuolaLe indicazioni del Garante sulla privacy a scuola: cellulari, tablet, videocamere, fotografie.

Il Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) ha pubblicato sul proprio sito un interessante opuscolo riguardante la privacy a scuola.

Riportiamo qui di seguito i suggerimenti che si trovano all’interno di questo libretto riguardanti l’aspetto digitale della questione “privacy”.

Cellulari e tablet.

cellulari scuolaL’uso di cellulari e smartphone è in genere consentito per fini strettamente personali, ad esempio per registrare le lezioni, e sempre nel rispetto delle persone.

Spetta comunque agli istituti scolastici decidere nella loro autonomia come regolamentare o se vietare del tutto l’uso dei cellulari. Non si possono diffondere immagini, video o foto sul web se non con il consenso delle persone riprese. E’ bene ricordare che la diffusione di filmati e foto che ledono la riservatezza e la dignità delle persone può far incorrere lo studente in sanzioni disciplinari e pecuniarie o perfino in veri e propri reati.

Stesse cautele vanno previste per l’uso dei tablet, se usati a fini di registrazione e non soltanto per fini didattici o per consultare in classe libri elettronici e testi on line.”

Recite e gite scolastiche

“Non violano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori durante le recite, le gite e i saggi scolastici. Le immagini in questi casi sono raccolte a fini personali e destinati ad un ambito familiare o amicale. Nel caso si intendesse pubblicarle e diffonderle in rete, anche sui social network, è necessario ottenere di regola il consenso delle persone presenti nei video o nelle foto.”

cellulari scuolaRetta e servizio mensa

“E’ illecito pubblicare sul sito della scuola il nome e cognome degli studenti i cui genitori sono in ritardo nel pagamento della retta o del servizio mensa.

Lo stesso vale per gli studenti che usufruiscono gratuitamente del servizio mensa in quanto appartenenti a famiglie con reddito minimo o a fasce deboli. Gli avvisi messi on line devono avere

carattere generale, mentre alle singole persone ci si deve rivolgere con comunicazioni di carattere individuale. A salvaguardia della trasparenza sulla gestione delle risorse scolastiche, restano ferme le regole sull’accesso ai documenti amministrativi da parte delle persone interessate.”

Telecamere

“Si possono in generale installare telecamere all’interno degli istituti scolastici, ma devono funzionare solo negli orari di chiusura degli istituti e la loro presenza deve essere segnalata

con cartelli. Se le riprese riguardano l’esterno della scuola, l’angolo visuale delle telecamere deve essere opportunamente delimitato. Le immagini registrare devono essere cancellate in generale dopo 24 ore.”

cellulari scuolaIscrizione e registri on line, pagella elettronica

“In attesa di poter esprimere il previsto parere sui provvedimenti attuativi del Ministero dell’istruzione riguardo all’iscrizione on line degli studenti, all’adozione dei registri on line e alla

consultazione della pagella via web, il Garante auspica l’adozione di adeguate misure di sicurezza a protezione dei dati.”

 

Il Garante interviene in tutti i settori, pubblici e privati, nei quali occorre assicurare il corretto trattamento dei dati e il rispetto dei diritti fondamentali delle persone: l’argomento “Internet” perciò rientra nei suoi compiti.

L’opuscolo sulla scuola si presenta come un valido strumento per studenti, famiglie, insegnanti al fine di seguire delle linee guida generali nell’ambiente scolastico.

 

Articolo scritto da Lorangela Pozzato in collaborazione con www.vitadadonna.it

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici