Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Meningite su crociera MSC: quattro casi accertati

di Maria Corbisiero

08 Ottobre 2012

Meningite su crociera MSC Ieri mattina, attraverso un comunicato stampa, la compagnia MSC Crociere ha diffuso la notizia della presenza di quattro casi accertati di meningite a bordo della nave da crociera Orchestra:

“Oggi a bordo della nave MSC Orchestra è stato accertato che un membro dell’equipaggio è affetto da meningite batterica. È stato pertanto sbarcato e ricoverato in una struttura ospedaliera dove è già sottoposto alle opportune cure mediche. Altri 3 membri dell’equipaggio che presentavano sintomi sospetti sono stati egualmente sbarcati e affidati alle strutture sanitarie di terra per opportuni accertamenti e terapie”.

Poco dopo il ricovero presso l’ospedale di Livorno, la Usl della stessa città ha reso noto l’effettivo stato dei 4 membri dell’equipaggio: 2 ritenuti gravissimi, un indonesiano di 32 anni ed un filippino di 30, e per questo portati nel reparto Rianimazione, mentre meno gravi risultano le condizioni degli altri due, attualmente ricoverati nel reparto di malattie infettive.

Meningite su crociera MSC La Sanità marittima, dopo aver effettuato i dovuti rilievi e controlli, ha acconsentito la ripartenza della nave, diretta ora in Francia, in quanto non vi è stata riscontrata nessuna possibilità di contagio da parte dei 2.200 passeggeri presenti a bordo.

Infatti, i membri dell’equipaggio ammalati risultano essere tutti operativi presso la sala macchine e quindi impossibilitati nell’entrare in contatto con i passeggeri a bordo della nave.

Tuttavia però, in via del tutto precauzionale, tutti i passeggeri rimasti a bordo, e quindi non sbarcati immediatamente dopo l’attracco al porto, come anche tutto l’equipaggio (975 persone), sono stati sottoposti ad una profilassi organizzata dalle autorità sanitarie a tempo di record: 2.800 dosi di antibiotico (pasticche per adulti e sciroppo per bambini) procurate dalla Asl 6 di Livorno.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici