Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Gravidanza settimana per settimana, cosa succede a te e al tuo bambino

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

15 Ottobre 2012

Gravidanza – diciottesima settimana

Nella diciottesima settimana di gravidanza l’utero è più grande e possibilmente già sfiora l’altezza dell’ombelico.

Quando la futura madre arriva a questa tappa è normale che ogni volta senta la necessità di urinare con più frequenza e debba alzarsi varie volte di notte per andare in bagno, per via del fatto che la crescita dell’utero comprime la sua vescica, i sintomi sembrano quelli di un’infezione urinaria con la differenza che la donna non prova alcun bruciore.

Cambiamenti nel corpo della donna incinta

Il progressivo cambiamento del corpo della donna si fa notare ogni giorno con il fatto che la sua postura e la posizione della colonna vertebrale non sono più le stessa e che le costa mantenere l’equilibrio al momento di camminare.

In questa fase è normale che la donna senta più dolore alla schiena o alla zona lombare. La pancia e il seno crescono abbastanza durante questa settimana. Di modo che se fino ad adesso la donna non ha usato vestiti premaman o reggiseno più grandi, può iniziare ad averne bisogno. I dolori generali per l’aumento di peso della donna così come per la crescita del ventre sono inevitabili sebbene possano essere alleviati con una serie di esercizi e una dieta salutare.

A partire dalla diciottesima settimana è possibile che la donna inizi ad avere voglie e predilezioni per alcuni alimenti.

Sviluppo e crescita del bambino in gravidanza

Nella diciottesima settimana il bambino di solito misura tra i 15 e i 18 cm e pesa tra i 160 e i 200 gr. Il piccolo presenta uno sviluppo notevole in questa fase. Le ciglia e le sopracciglia iniziano a comparire. La posizione degli occhi così come quella delle orecchie del bambino sono più appropriate e definitive.

È molto possibile che il bambino inizi ad ascoltare suoni dall’esterno, così come il battito del suo cuore e il flusso di sangue attraverso il cordone ombelicale. Questo è possibile grazie alle ossa del suo orecchio interno e alle terminazioni nervose del suo cervello che sono in pieno sviluppo. Converrebbe fargli sentire della musica o cantargli qualcosa.

In questa fase anche il bambino sarà capace di fare smorfie, di muovere i muscoli del volto, di modo che se si fa un’ecografia si può notare un sorrisetto. Il bambino potrà anche sbadigliare e fare gesti col volto. Può avere il singhiozzo ed emettere qualche altro suono sebbene solo lui sarà capace di ascoltarlo.

Nella diciottesima settimana il bambino avrà le sue impronte digitali quasi formate e le sue ossa iniziano a solidificarsi. Anche l’apparato digestivo del bambino inizia a funzionare permettendo al bambino di bere del liquido amniotico.

Salute ed emozioni durante la gravidanza

Nella diciottesima settimana il medico può raccomandare alla donna che faccia un’ecografia per misurare il bambino e osservare con più dettaglio allo sviluppo dei suoi organi e dei suoi arti di modo da escludere malformazioni. Si può confermare il sesso del bambino in questo controllo.

È normale che in questa fase lo stato d’animo cambi nella donna incinta. Si può sentire più sensibile, più carente di attenzione, più ansiosa o aver paura in merito al bambino che porta nella pancia. Per questo è molto importante che si mantenga sempre attiva, che cammini e che conduca una dieta il più equilibrato possibile.

Si deve evitare di stare in ambienti dove c’è molto fumo di tabacco. Il fumo di sigaretta di solito influisce sulla salute della donna e del bambino.

Dieta e alimentazione nella donna incinta

La stitichezza può continuare a infastidire la donna incinta in questa settimana. Per alleviare i suoi sintomi è consigliabile che abbia una dieta ricca di fibre, molta frutta e verdura e bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.

In questa fase inoltre è importante che oltre a frutta e verdura, la donna consumi anche più carne rossa, legumi e frutta secca, per aumentare la quantità di ferro nel sangue. Un’anemia in questa fase della gravidanza potrebbe essere negativa per lei è per il bambino.

Anche la quantità di calcio è molto importante per la salute della donna nella diciottesima settimana. La aiuterà nella formazione dei denti, delle ossa del bambino oltre a favorire il suo corpo. Il suo medico le farà una visita e le prescriverà, se necessario, qualche supplemento di calcio o un aumento di certi alimenti nella sua dieta.

Curiosità relative alla diciottesima settimana di gravidanza

Se fino a questa settimana la donna era abituata a dormire bocconi, è possibile che per via della crescita della pancia debba cambiare la sua posizione per dormire. Durante questa settimana puoi iniziare ad avere difficoltà a trovare una posizione migliore per dormire. La posizione migliore in questa fase è dormire sul lato sinistro o di lato mettendo un cuscino sotto le ginocchia o tra le gambe.

Fonte: www.guiainfantil.com

Cosa succede nel corso della diciannovesima settimana? Leggilo qui: Gravidanza settimana per settimana cosa succede a te e al tuo bambino

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici