Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Eventi per bambini a Milano: laboratori al Museo archeologico novembre 2012

di Mariangela Saulino

16 Ottobre 2012

museo archeologico milanoIl Museo Archeologico di Milano, situato nell’ex convento del Monastero Maggiore di San Maurizio, ospita al suo interno diverse sezioni: al primo piano è collocata la sezione Altomedievale, al secondo quella etrusca, al terzo quella greca.

Nelle sale Viscontee del Castello Sforzesco, invece, sono ospitate le sezioni egizia, di preistoria e protostoria.

Il programma delle iniziative per le famiglie anche quest’anno è molto corposo: bambini accompagnati da genitori o nonni potranno entrare nel magico mondo dell’archeologia.

Per gli accompagnatori, il museo ha approntato un simpatico kit salva-genitori, una guida con i consigli pratici per gestire i piccoli durante il percorso, un elenco delle “cose da non perdere” del museo ed alcuni giochi da fare durante il tragitto.

Gli eventi in programma per il mese di novembre sono i seguenti:

  • eventi per bambiniSabato 10 Novembre ore 15:30: Facciamo un ushabty.

Attraverso l’analisi dei reperti del museo si cerca di scoprire il legame che gli egizi avevano con la magia. Il laboratorio consisterà nella riproduzione dello scarabeo del cuore o di un ushabty con l’argilla. E’ possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria del Castello Sforzesco per un costo di: 7 euro (1 bambino + 1 genitore), ingresso museo 3 euro per il genitore, gratis per il bambino. Adatto ai bambini dai 6 ai 10 anni.

 

  • Sabato 17 Novembre ore 15:00: Un vaso spaccato, uno spaccato di storia

La ceramica è il “fossile–guida” degli archeologi: è il reperto che più frequentemente si trova negli scavi e quello che può dare il maggior numero di informazioni sulle antiche civiltà. Il laboratorio trasformerà i bambini in piccoli restauratori per rimettere insieme i pezzi di un vaso. E’ possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria del Museo Archeologico per un costo di 7 euro (1 bambino + 1 genitore), ingresso museo 5 euro per il genitore, gratis per il bambino. Per bambini dai 7 agli 11 anni.

  • eventi per bambiniSabato 24 Novembre ore 15:00: Leggiamo in Museo, le favole di Esopo

In occasione dell’inaugurazione della nuova sezione greca e in collaborazione con la Libreria dei Ragazzi di Milano, in programma è la lettura di alcune delle più belle favole di Esopo narrate da un attore ed una visita alla nuova sezione accompagnati da un archeologo. E’ possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria del Museo Archeologico per un costo di 8 euro (1 bambino + 1 genitore), ingresso museo 2 euro per il genitore, gratis per il bambino. Per bambini dai 6 agli 11 anni.

Data evento: 10- 17 – 24 novembre

Luogo: Museo Archeologico, corso Magenta, 15, Milano

Info: prenotazione obbligatoria tel. 02.20404175/02.20421469

www.comune.milano.it www.spazioaster.it

Se volete segnalarci i vostri eventi, potete farlo al seguente indirizzo e-mail: vitadabimbo@hotmail.com

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici