Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Museo di Vienna: tre calciatori nudi scandalo e censura

Leopold Museum investito dalle critiche

di Mariangela Saulino

17 Ottobre 2012

censura fotoIl Leopold Museum di Vienna ha deciso di censurare il manifesto raffigurante tre  calciatori nudi che, precedentemente aveva selezionato per  sponsorizzare la Mostra Nackte Maenner, letteralmente “uomini nudi”, che prenderà inizio il diciannove ottobre.

La foto intitolata “Vive la France” è stata scattata da Pierre & Gilles nel 2009. Raffigura tre ragazzi di diverse origini, europea, araba ed africana che indossano soltanto calzettoni e scarpe da calcio, e rappresentano, secondo gli artisti,  le diverse culture presenti in Francia.

Le polemiche sono state feroci tanto che i responsabili della mostra hanno deciso di coprire i manifesti con una striscia rossa.censura museo di vienna

L’agenzia portavoce del museo Leopold ha dichiarato:”Non è stato nostro intento ferire la sensibilità di qualcuno. Stupisce però quanta resistenza causa la rappresentazione della nudità.”

Non ci resta che aspettare l’inaugurazione della mostra per scoprire, dopo tante polemiche, quanti viennesi andranno a visitarla!

Leggi anche

Seguici