Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Compiti a casa sì o no

di Mamma Michela

18 Ottobre 2012

compiti a casa sì o noIn Germania, più precisamente nel North Rine-Westphalia, il sogno di tutti gli studenti del mondo è divenuto realtà: non fare mai i compiti a casa.

Infatti l’Elsa-Brandstrom High School, questo il nome dell’istituto, ha deciso che gli studenti iscritti non devono impiegare il proprio tempo libero per studiare.

A decretare questa nuova regola sono stati i responsabili della scuola, in seguito all’allungamento delle giornate scolastiche legate all’accorciarsi dell’anno educativo tedesco.

Per gli insegnanti della Elsa-Brandstrom High School, gli studenti impiegano già molte ore della loro giornata a studiare a scuola e hanno bisogno, una volta fuori, di distrarsi liberamente.

Questa disposizione viene eseguita in una scuola con 44 ore settimanali di presenza, comprese le pause obbligatorie di ricreazione.compiti a casa sì o no

Chissà quanti studenti italiani desidereranno trasferirsi in Germania per poter godere di questa agevolazione.

Anche i genitori traggono molti vantaggi da questa nuova regola, inquanto non si dovranno più preoccupare di far eseguire i compiti al proprio figlio per il giorno dopo e, soprattutto, avranno la domenica completamente libera dallo studio.

L’insegnate-capo Brigitte Fontein ha dichiarato: “Nessun ragazzo avrà più il suo tempo libero dominato dall’obbligo di fare i compiti”.

I responsabili della scuola tedesca aggiungono che per gli studenti sono sufficienti le ore impiegate in classe, perchè sono utilizzate al meglio per la loro educazione.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici