Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Gravidanza settimana per settimana, cosa succede a te e al tuo bambino

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

26 Ottobre 2012

Gravidanza – diciannovesima settimana

Può darsi che nella diciannovesima settimana di gravidanza tu senta più caldo che in altri momenti della tua vita e che sudi di più. Ti aiuterà a combattere i colpi di calore il fare docce fresche e portare vestiti leggeri e in cotone naturale.

Allo stesso tempo, è possibile che abbia prurito alla pancia e voglia di grattarti, ciò è dovuto alla distensione della pelle. Utilizza creme idratanti ed evita di grattarti per non provocarti ferite.

Cambiamenti nel corpo della donna incinta

L’utero è cresciuto e si trova quasi all’altezza dell’ombelico, la tua gravidanza adesso è evidente, la pancia si nota molto di più.

Avrai notato che si è formata una linea un po’ più scura che parte dall’ombelico e arriva in basso fino al pube, si chiama linea alba. Nelle donne incinta è molto più facile che compaiano della macchie, molte spariscono al momento del parto ma è molto importante che ti prenda cura della tua pelle. Proteggila dal sole applicando un elevato fattore di protezione per evitare che le macchie permangano dopo la gravidanza.

Per via dello stiramento della pelle, molte donne soffrono di smagliature, delle linee rosse prodotte dalla rottura dei tessuti. Una volta che compaiono è molto difficile eliminarle, perciò bisogna impegnarsi a prevenirle. Per questo si devono usare creme molto idratanti più volte al giorno e bere molti liquidi, soprattutto acqua.

Ogni volta il tuo corpo sopporta più peso e questo potrebbe produrti dolori di schiena o alla zona lombare. Aiuterà a prevenire questi dolori se rinforzi la schiena con ginnastica per donne incinta. Però se nella diciannovesima settimana di gravidanza hai già dolori cerca di riposare stesa sul letto e riscaldare la zona interessata.

Sviluppo e crescita del bambino in gravidanza

Il tuo bambino ha 17 settimane di vita, misura circa 19 cm e pesa tra i 250 e i 260 gr. Le sue orecchie, nella diciannovesima settimana di gestazione, si avvicinano alla loro posizione finale. L’udito è sviluppato e può percepire i suoni che gli arrivano ammortizzati dall’esterno.

Il feto fa molti movimenti e, siccome è ancora piccolo, ha spazio per cambiare posizione a suo desiderio. Se stai tranquilla potrai notare i suoi calcetti. Il suo corpo è coperto da una sostanza chiamata vernice caseosa che l’aiuta a proteggere la sua pelle e ad evitare che si inacidisca poiché è avvolto costantemente dal liquido durante tutta la gravidanza.

Il sistema nervoso del bambino continua la sua evoluzione e il suo cervello cresce rapidamente di dimensioni. I suoi cinque sensi si stanno attivando, può assaporare il liquido amniotico, sentire il tatto della sua mano o del suo cordone ombelicale e ascoltare i battiti del suo cuore.

Salute ed emozioni durante la gravidanza

Le donne incinta possono soffrire di cefalee ed emicranie. È normale avere mal di testa durante la gravidanza. Sono dovuti allo stress, alla stanchezza, alla mancanza di sonno, alla disidratazione o alla carenza di zuccheri nel sangue.

Quando soffri di mal di testa puoi applicare garze fredde sulla nuca e le tempie e cercare di stare tranquilla. Respira profondamente e chiudi gli occhi immaginando una scena per te piacevole. Puoi riposare anche in una stanza senza luce. Se i tuoi mal di testa sono molto intensi e continui, consulta il tuo medico.

Durante la gravidanza le secrezioni vaginali devono essere bianche e inodori. Se senti prurito o bruciore vaginale, dolore o irritazione nell’urinare o se vedi una secrezione diversa da quella solita, consulta il tuo ginecologo per scartare l’ipotesi di infezioni vaginali.

Ti preoccupa sapere quali sono i vestiti più adatti per la tua gravidanza? Il tuo modo di vestire dovrà cambiare in questi mesi, ma la moda per le donne incinta si è evoluta molto e puoi stare bene e alla moda anche se hai perso il punto vita. Durante la gravidanza sentirai più caldo per cui cerca di prendere fibre naturali, vestiti o camicie che non stringano molto. Evita di usare tacchi alti e non usare scarpe di plastica perché accentuerebbero il gonfiore dei piedi e delle caviglie.

Dieta e alimentazione nella donna incinta

La base di un’alimentazione sana durante la gravidanza consiste nel condurre una dieta variata che ti apporteranno i nutrienti e l’energia necessaria per te e per lo sviluppo del tuo bambino.

Mangia seguendo le linee guida se non l’hai fatto prima, a partire dalla diciannovesima settimana di gestazione includendo nella tua dieta tutti i gruppi di alimenti: latticini, verdure, legumi, cereali, frutta, carne e pesce. Tieni sempre in mano una bottigletta di acqua e bevi almeno 2 litri di acqua al giorno. Non solo non è conveniente saltare i pasti ma bisogna cercare di fare 5 pasti al giorno. Colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.

Elimina l’alcool dalla tua dieta, totalmente controindicato durante la gravidanza e riduci il consumo di grassi e zuccheri.

Per evitare la stitichezza un male di cui soffrono molte donne incinta, assicurati l’apporto necessario di fibre, presenti nel pane integrale, nelle verdure crude, nella frutta e nei cereali. Se senti acidità dopo pranzo prova a bere un bicchiere di latte e, soprattutto, evita i pasti speziati, le scorpacciate o le quantità eccessive di caffè e tè.

Curiosità relative alla diciannovesima settimana di gravidanza

Nella diciannovesima settimana di gestazione potrai soffrire di problemi con il sonno. Molte donne nel secondo trimestre di gravidanza lamentano disturbi del sonno. Alcuni trucchi per combattere questi momenti di insonnia e poter riposare sono:

  • Fare esercizio fisico durante il giorno ma mai prima di dormire
  • Cerca di avere sempre gli stessi orari di veglia e sonno
  • Evita le bevande con caffeina alla fine della giornata
  • Non fare molti pisolini durante la giornata

Può darsi che l’agitazione del bambino e i suoi movimenti durante la notte ti sveglino, è ancora piccolo e i suoi calcetti sono leggeri, può darsi che adesso per la prima volta sia cosciente dei suoi movimenti.

Fonte: www.guiainfantil.com

Cosa succede nel corso della ventesima settimana? Leggilo qui: Gravidanza settimana per settimana cosa succede a te e al tuo bambino



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici