Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

In arrivo il cerotto che si strappa senza dolore

di Mariangela Saulino

31 Ottobre 2012

I ricercatoti del Brigham and Women’s Hospital in collaborazione con il MIT hanno messo a punto un nuovo cerotto che ha come caratteristica particolare quella di staccarsi senza provocare dolore.

Il nuovo cerotto aderisce perfettamente alla pelle ed è composto di tre strati, di cui il terzo molto sottile, composto da derivati del chitosano, che è posto tra lo strato adesivo e la pellicola esterna.

I cerotti attualmente in commercio sono composti da strati che lasciano residui sulla pelle che, nel caso dei bambini possono provocare lesioni causando, addirittura, in alcuni casi lesioni permanenti.

Il nuovo sistema consente, invece, di rimuovere ogni residuo con un movimento circolare delle dita detto “push and roll”, spingi e arrotola.

Per il momento lo studio è stato sperimentato soltanto sui topi di laboratorio ma il nuovo cerotto potrebbe essere lanciato sul mercato tra un paio di anni.

Infatti, il prossimo passo della sperimentazione sono i test da effettuare direttamente sui bambini che sono già stati pianificati.

Il nuovo cerotto è adatto non soltanto ai bambini ma anche agli anziani ed a tutti coloro che hanno la pelle sottile e delicata che tende facilmente a lesionarsi anche solo con uno strappo.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici