Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Natale 2012: laboratori per bambini a Torino al borgo medioevale

di Mariangela Saulino

01 Novembre 2012

Natale 2012 torinoAl Borgo Medievale di Torino si organizza, nel mese di dicembre 2012, incontri per famiglie, per vivere insieme l’atmosfera del Natale realizzando addobbi della tradizione nell’attesa di celebrare la festa più bella dell’anno.

Ogni incontro sarà incentrato sulle origini medioevali di molte della tradizioni che ancora conserviamo, come quella del presepe.

Gli incontri del mese sono quattro ed in particolare:

  • Sabato 1 dicembre ore 10:30 e 15:30 –Un bue e un asinello”. Le origini del presepe si fanno risalire a San Francesco d’Assisi che, nel 1223, avrebbe chiesto agli abitanti di Greccio di recitare i personaggi della Natività. Da questo momento in poi diventò un’abitudine quella di ricostruire nelle chiese le ambientazioni ed i personaggi del presepe. Agli inizi dell’Ottocento la tradizione del presepe varcò anche le abitazioni private. Nel laboratorio sarà realizzato un biglietto d’auguri con la tecnica pop up.
  • Natale 2012 torinoSabato 8 dicembre ore 10:30 e 15:30 – “Le quattro candele: il tempo dell’attesa”. Una tradizione che risale al 1500 quando, nei Paesi nordici, veniva confezionata una corona di rami di abete intrecciati, simbolo della vittoria, della speranza e della regalità su cui venivano posizionate quattro candele che venivano accese nelle domeniche che precedevano il Natale. I bambini realizzeranno, quindi, una colorata candela dell’Avvento.
  • Natale 2012 torinoSabato 15 dicembre ore 10:30 e 15:30 – “Sapori e profumi d’oriente”. Le spezie che provenivano dall’Oriente erano molto usate nel medioevo per condire gli alimenti ed erano considerate molto pregiate tanto che solo le famiglie benestanti potevano permettersi di acquistarle. Durante il laboratorio spezie come la cannella, le bacche di vaniglia e i chiodi di garofano serviranno per preparare candele profumate.
  • Sabato 6 gennaio ore 16:00 – “La scopa scaccia guai”. I bambini potranno realizzare con rami di saggina, nastri colorati e tante decorazioni una scopa della Befana. La tradizione vuole che nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio la Befana voli sulla scopa per portare doni ai bimbi. i partecipanti ne riprodurranno una che potrà essere appesa sulla porta di casa quale simbolo di buona fortuna.

Evento: 1-8-15 dicembre ore 10:30 e 15:30 e 6 gennaio 2013 ore 16:00

Costi: 5 euro

Luogo: Borgo medievale – viale Virgilio 107, Parco del Valentino, Torino

Info: Tel. 0114431710/12 borgomedievale@fondazionetorinomusei.it www.borgomedievaletorino.it

Se volete segnalarci i vostri eventi, potete farlo al seguente indirizzo e-mail: vitadabimbo@hotmail.com



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici