Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Stendere il bucato in casa: vicino i termosifoni aumenta il rischio asma

di Mamma Licia

06 Novembre 2012

Usare lo stendino in casa, vicino i termosifoni, per far asciugare il bucato potrebbe danneggiare la nostra salute, facendo crescere il rischio di asma e di altre reazioni allergiche.

Lo ha rivelato uno studio condotto dai ricercatori della Mackintosh Environmentale Architecture Research Unit della Glasgow School of Art.

La ricerca, condotta nell’inverno 2011 su 100 volontari, ha rivelato che l’87% di essi asciugava i panni in casa quando il tempo era cattivo, di questi i due terzi ponevano il bucato ad asciugare accanto a fonti di calore, quali il termosifone, e ciò ha creato un tasso di umidità superiore ai limiti consigliati dai medici. Questa maggiore umidità creerebbe le condizioni ideali per il riprodursi delle spore della muffa e degli acari della polvere, responsabili dell’asma.

Per i soggetti a rischio, dunque, coloro che sono predisposti all’asma, alla febbre da fieno e ad altre allergie, l’abitudine di stendere i panni ad asciugare all’interno delle proprie abitazioni non è salutare. A maggior ragione se la loro abitazione è piccola e ben isolata.

Per tutti, comunque, gli effetti della respirazione delle spore di muffa sono infezioni in coloro il cui sistema immunitario è già indebolito o reazioni allergiche, come asma. I sintomi sono tosse, stanchezza, irritazione a occhi, gola e pelle, mal di testa, nausea.
Secondo il docente Colin Porteous «le persone stanno sigillando le loro case per essere efficienti dal punto di vista energetico ma ciò non è accompagnato da una ventilazione adeguata».



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici