Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Doodle Google dedicato ad Auguste Rodin

di Mamma Licia

12 Novembre 2012

C’è una scultura, oggi, nel brand di Mister G: è Il Pensatore di Auguste Rodin, lo scultore e pittore francese al quale è dedicato l’odierno Doodle, dagli eleganti toni blu.

Google celebra oggi l’anniversario della nascita, il 172esimo, del creatore di una delle sculture bronzee più celebri al mondo, uno dei capolavori della scultura.

Il Pensatore (in originale, Le Penseur, originariamente chiamato “Il poeta”), conservato al Musée Rodin di Parigi (in Rue de Varenne 77, la casa parigina dove l’artista abitò dal 1908 al 1917), rappresenta un uomo nudo, seduto, con il braccio destro che poggia il gomito sulla gamba sinistra, intento a pensare, che nelle intenzioni dell’artista francese doveva raffigurare Dante Alighieri meditabondo, davanti alle porte dell’Inferno, sulla sua grandiosa opera letteraria, ma anche sulla vita, sulla morte e sull’essere umano.

La scultura doveva far parte di un ambizioso progetto commissionato a Rodin nel 1880, il portale in bronzo per il Musée des Arts Décoratifs a Parigi; progetto che però non verrà mai inaugurato.

Nel Pensatore di Rodin appare evidente il richiamo alla scultura michelangiolesca di Lorenzo de’ Medici in atteggiamento “pensoso” realizzata per la Tomba di Lorenzo de’ Medici duca di Urbino, posta nella Sagrestia Nuova della Basilica di San Lorenzo a Firenze.

Auguste Rodin nacque a Parigi il 12 novembre 1840 e morì a Meudon il 17 novembre 1917. Sulla sua tomba domina una versione del suo Pensatore, che Rodin stesso chiese di porre.

Se si scorre il mouse sul Doodle si legge “172° anniversario della nascita di Auguste Rodin”, mentre se si clicca su di esso si ottengono i risultati della chiave di ricerca “Auguste Rodin”.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici