Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Educazione bambino: rimproverare i bambini con schiaffi e urla può causare cancro e asma

di Maria Corbisiero

13 Novembre 2012

 schiaffi e urla può causare cancro e asmaUna recente ricerca, elaborata e sviluppata da un team di psicologi operanti presso la Plymouth University di Devon, uno studio pubblicato poi sulla rivista medica “Journal of Behavioural Medicine”, avrebbe condotto alla conclusione che prendere a schiaffi o urlare contro i bambini può provocare l’insorgere di patologie in età adulta.

Precisamente, i bambini che vengono maggiormente rimproverati, sgridati e puniti fisicamente da piccoli, crescendo hanno la possibilità di sviluppare maggiormente patologie legate al sistema cardiaco, cancro e asma.

Lo studio si è svolto su un campione di 700 persone residenti in Arabia Saudita, tra cui 250 risultavano in buona salute mentre 150 erano affette da asma, patologie cardiache o cancro.

 schiaffi e urla può causare cancro e asmaLa ricerca ha evidenziato che nei soggetti che avevano subito punizioni verbali e/o fisiche durante l’infanzia l’insorgenza di gravi patologie, rapportata al campione che godeva di ottima salute, è:

  • Aumentata di 1,7 volte per il cancro;
  • Aumentata di 1,6 volte per le patologie cardiache;
  • Aumentata di 1,3 volte per l’asma.

L’autore dello studio, il professor Michael Hyland, ha dichiarato:

“È noto che lo stress delle prime fasi della vita sotto forma di trauma e abuso crea cambiamenti a lungo termine che predispongono a patologie che sopraggiungono più tardi. Ma questo studio mostra che in una società dove la punizione corporale è considerata normale, l’uso della stessa è sufficientemente stressante da avere gli stessi impatti a lungo termine”.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici