Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Terremoto nord Italia: scossa di magnitudo 3.0 nel Trentino

Paura nella notte in Trentino per una scossa di 3.0 gradi della Scala Richter

Maria Corbisiero

di Maria Corbisiero

16 Novembre 2012

Terremoto nord Italia I sismologi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) hanno registrato nella notte una scossa  di magnitudo 3.0 in Trentino Alto Adige, precisamente nella zone compresa tra il Lago di Garda e la provincia di Trento.

L’epicentro, stando ai dati riportati dall’istituto, è stato rilevato a Brentonico (TN) e la scossa sarebbe stata chiaramente avvertita dalle popolazioni verso le ore 3:37 di questa mattina.

Terremoto nord Italia L’ipocentro è stato individuato a 10,2 km di profondità, un dato che lo classifica tra i movimenti tellurici superficiali, nonostante sia stato comunque avvertito dai cittadini residenti nella zona interessata dal sisma.

I comuni interessati da tale fenomeno sono stati: il sopra citato Brentonico, Mori, Arco, Riva del Garda, Isera, Nago-Torbole e Ronzo-Chienis, tutti situati nella provincia di Trento.

Seppur in modo lieve e marginale, la scossa ha inoltre interessato anche alcuni comuni della provincia del bresciano, tra cui Limone sul Garda e Tremosine.

La Protezione Civile fa sapere che non vi sono stati danni né a persone né a cose.

Leggi anche

Seguici