Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Eventi per famiglie a Roma: mostra “Mille e una Cenerentola”

di Mariangela Saulino

16 Novembre 2012

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ha dedicato una mostra alla figura di Cenerentola che potrà essere visitata fino al 31 gennaio 2013.

La mostra porta il titolo “Mille e una Cenerentola. Illustrazioni, adattamenti, oggetti consueti e desueti” a cura di Monika Wozniak e Giuliana Zagra.

Le sezioni in cui è suddivisa l’esposizione sono tre: trasformazioni testuali e visive di Cenerentola, Cenerentola interculturale e Cenerentola in musica.

Vengono esposti importanti documenti del patrimonio culturale legato al personaggio più amato delle fiabe. Si potranno ammirare manoscritti, volumi pregiati, costumi e tanti altri oggetti che testimoniano la metamorfosi di Cenerentola nel tempo e nello spazio.

La mostra ospita anche i costumi del Teatro dell’Opera per le Cenerentola di Prokofiev e Rossini, le marionette del teatro Lalka di Varsavia, la scarpetta realizzata da Ferragamo per il film “Ever After. A Cinderella Story”.

La visita sarà allietata dalle proiezioni multimediali create dagli studenti dell’Università Sapienza di Roma.

Tra gli eventi collaterali legati alla mostra ci sono degli incontri con gli illustratori di libri per bambini più celebri al mondo, delle proiezioni di film basati sulla storia di Cenerentola ed un ciclo di laboratori in collaborazione con le scuole.

La mostra si concluderà con l’asta di beneficenza “I sogni son desideri”, durante la quale saranno venduti alcuni degli oggetti donati alla mostra, al fine di aiutare la fondazione “Make a wish”, impegnata a realizzare i desideri dei bambini affetti da malattie terminali.

Evento: fino al 31 gennaio 2013

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 17:00 – sabato dalle 10:00 alle 13:00

Luogo: Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, viale Castro Pretorio 105 – 00185 Roma


Info: Tel. 064989344
ufficio stampa@bnc.roma.sbn.it

Se volete segnalarci i vostri eventi, potete farlo al seguente indirizzo e-mail: vitadabimbo@hotmail.com



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici