Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Eventi per famiglie a Roma: “Più libri più liberi”

di Mariangela Saulino

21 Novembre 2012

Torna a Roma, per la sua undicesima edizione, la fiera della piccola e media editoria dal titolo “Più libri più liberi”, che si terrà dal 6 al 9 dicembre 2012 presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur.

Un evento unico dedicato all’editoria indipendente che vanta ben 400 espositori, 60.000 titoli, 280 appuntamenti nell’interno della fiera e 140 iniziative in 40 luoghi diversi della città.

Massimo Cacciari aprirà la fiera il 6 dicembre con una lectio magistralis sul libro nell’età dell’immagine cui seguirà l’inaugurazione ufficiale dell’evento alla quale sarà presente il Ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera .

La manifestazione varcherà le porte dell’Eur facendo capolino nella città già prima del 6 dicembre con una serie di iniziative organizzate nelle biblioteche comunali ed in quella nazionale a Castro Pretorio, nei teatri di Quarticciolo e Tor Bella Monaca, negli incontri al Palazzo delle Esposizioni, al Nuovo Sacher di Nanni Moretti .

Anche Eataly, ormai diventato luogo di culto della gastronomia, sarà coinvolto nell’evento con iniziative dedicate ai ragazzi.

Tra gli autori italiani saranno presenti: Andrea Camilleri, Dacia Maraini, Massimo Carlotto e Marcello Fois. Saranno poi presenti autorevoli saggisti come Luciano Canfora ed Alfonso Berardinelli, e tanti artisti, protagonisti di altri tipi di discipline espressive come Nanni Moretti, Gianmaria Testa ed alcuni noti fumettisti come Lorenzo Mattotti e Zerocalcare.

Fra gli ospiti internazionali, saranno presenti il veterano del giornalismo d’inchiesta europeo Günther Wallraff, lo scrittore greco Christos Ikonomou e le nuove voci della narrativa africana come Moussa Konaté, José Eduardo Agualusa, Yvan Sagnet.

Un percorso speciale che vede impegnate l’Associazione Italiana Editori ed il Comune di Roma, per cercare di risollevare il mondo del libro che molto risente della crisi economica e delle trasformazioni tecnologiche che cambiano il prodotto libro.

Ragion per cui bisogna salvaguardare la diversità delle case editrici e sostenere il mercato editoriale.
Evento: dal 6 al 9 dicembre

Costi: 6 euro biglietto intero, 3 euro biglietto ridotto, i ragazzi sotto i 14 anni non pagano

Luogo: Palazzo dei Congressi dell’Eur, piazzale Kennedy 1 – Roma


Info: www.piulibripiuliberi.it

Se volete segnalarci i vostri eventi, potete farlo al seguente indirizzo e-mail: vitadabimbo@hotmail.com



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici