Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

La storia di Jasper il cane paralizzato che torna a camminare, video emoziona il web

Grazie al trapianto di cellule alcuni cuccioli tornano a camminare

di Mariangela Saulino

22 Novembre 2012

I ricercatori dell’Università di Cambridge hanno svolto una sperimentazione su alcuni cani paralizzati scoprendo che mediante un trapianto di cellule del naso, scelte perché ricche di terminazioni nervose e di cellule olfattive ensheathing, è possibile ricreare le condizioni per un movimento elementare.

Gli studiosi avrebbero prelevato delle cellule nervose dal naso di alcuni cani per coltivarle in laboratorio e, una raggiunta la quantità sufficiente, le hanno impiantate negli arti paralizzati di altri cuccioli, al livello delle lesioni spinali.

Sembrerebbe che l’esito di questi trapianti sia stato stupefacente poiché queste nuove cellule sono state in grado di riabilitare la corretta trasmissione delle informazioni nervose dal cervello agli organi periferici, ricreando le condizioni per poter di nuovo camminare.

Uno dei fortunati cuccioli che ha trovato giovamento dal trapianto è il bassottino Jasper.

Lo studio è stato effettuato su 34 cuccioli di cui solo 23 hanno ricevuto il trapianto, mentre ai restanti è stato iniettato del liquido neutro.

Molti dei cani che hanno ricevuto il trapianto sono molto migliorati tanto da riuscire a camminare ,anche se sostenuti da una particolare imbracatura, sul tapis roulant.

Purtroppo, però, nessuno dei cani trattati ha recuperato l’uso delle zampe posteriori.

Leggi anche

Seguici