Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Colletta alimentare 2012: appuntamento nei supermercati sabato 24 novembre

di Mamma Licia

22 Novembre 2012

Torna anche quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA): sabato 24 novembre in oltre 9.000 supermercati distribuiti su tutto il territorio italiano più di 130 mila volontari inviteranno le persone che si recheranno a fare la spesa a donare, nella tradizionale busta gialla (il “sacchetto della solidarietà”), alimenti a lunga conservazione che saranno poi distribuiti gratuitamente a più di 8.600 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza).

Ad organizzare questa Giornata, come sempre, la Fondazione Banco Alimentare Onlus che da anni è il punto di riferimento per oltre 1.700.000 persone che nel nostro Paese sono sotto la soglia di povertà alimentare.

Tra gli alimenti richiesti – che andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana – soprattutto olio, omogeneizzati, alimenti per l´infanzia, pesce e carne in scatola, legumi in scatola, pelati e sughi.

Non possono essere donati né prodotti deperibili né denaro.

Le ragioni di fondo di questo gesto di carità sono racchiuse nel testo delle “10 righe”, il giudizio sintetico culturale che ogni anno viene offerto a tutte le persone (organizzatori, volontari, donatori) che a vario titolo partecipano alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

«La crisi continua a cambiare la vita di molte persone. L’unica possibilità è sopravvivere, sperando che tutto prima o poi passi? Perché riproporre proprio oggi la Colletta Alimentare? Che novità ci attendiamo?

Anche dentro le difficoltà, io esisto e non mi sto dando la vita da solo, sono fatto e voluto in questo istante da Dio: questo, come disse don Giussani, “è il tempo della persona”. Solo la riscoperta di questo rapporto originario permette di vivere ogni cosa da uomini: perché tutto è occasione per incontrare Chi mi sta dando la vita ora. Questa è la novità che attendiamo: poterLo incontrare ancora.

Per questo ti invitiamo a partecipare insieme alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: fare la spesa per chi ha più bisogno».

La Giornata della Colletta Alimentare è da anni un’iniziativa che milioni di italiani attendono per fare qualcosa di concreto per chi si trova in condizioni di bisogno.

Per maggiori info: www.bancoalimentare.it



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici