Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Festa di Halloween: streghe, zucche, gatti neri e vampiri sono ovunque

di Mamma Simona

30 Ottobre 2010

I SIMBOLI DI HALLOWEEN

Dolcetto o scherzetto: “trick or treats?” è la frase che gridano i bimbi mascherati bussando alle porte delle abitazioni la notte di Halloween. Per placare l’animo dei fantasmi e sedare le loro ire, i celti solevano lasciare doni davanti alla porta di casa la notte di Halloween; da questa usanza deriva il tour dei bimbi del “dolcetto o scherzetto?”

Streghe: tanti racconti sono stati scritti sulle streghe. Di certo esistono….se non altro, nel mondo della fantasia! Alcune sono buone, altre cattive. Le troviamo in tante fiabe e racconti. Il loro aspetto è pittoresco, spesso trasandato; portano un cappello bizzarro a punta e viaggiano sulla scopa magica con cui volano nei cieli. Sono creature schive, solitarie ma amano molto la compagnia dei gatti neri. Nella realtà nel Medioevo venivano additate come streghe quelle donne che conoscevano le erbe e le loro proprietà guaritrici, giacchè nessuno poteva competere con la medicina tradizionale, tanto più una donna.

Scopa: è lo strumento per eccellenza della strega. Visto come simbolo di malefici e stregonerie. E’ rigorosamente di legno con la parte terminale in saggina.

Zucca: è un ortaggio dal sapore dolce e dai colori vivaci. Sono utilizzate, una volta svuotato il contenuto e intagliati occhi, naso e bocca, come lanterne, all’interno delle quali mettere un lumino che le faccia apparire come teste animate.

Gatti neri: si pensava nel medioevo che fossero creature demoniache. Tuttora la superstizione suggerisce che portino sfortuna. Si tratta invece di animali molto eleganti. Il gatto nero era il migliore amico della strega. Nelle favole e leggende popolari lo si associa a una creatura capace di trasformarsi in una creatura dispettosa dalle sembianze umane.

Vampiri: sono creature notturne, si nutrono di sangue, odiano il sole al cospetto del quale fuggono poichè non riescono a tollerarne la luce. Di giorno dormono in bare. Amano i cimiteri. La loro carnagione è chiarissima e i loro canini affilatissimi!

Teschio: è il simbolo di morte per eccellenza e dunque come poteva mancare la notte di Halloween?

Ragni: sono creature molto utilizzate dalle streghe per preparare le porzioni. Sono neri e le loro ragnatele sono molto trendy, un mix di fascino per via della perfezione della tessitura e repulsione che suscita in molti alla loro vista!

Pipistrelli: in quanto animali notturni, scuri e dalle forme non proprio eleganti, sono simboli di questa festa. Inoltre i vampiri si possono trasformare in pipistrelli per spostamenti veloci.

Maschere: ci si maschera ad Halloween perchè la tradizione diceva che così gli spiriti che uscivano dalle loro tombe la notte di Tuttisanti, si sarebbero spaventati e avrebbero lasciato in pace la popolazione.

Luna: è adorata dalle streghe in quanto simbolo della notte. Al chiarore di luna piena le streghe si riuniscono e compiono grandi incantesimi ed iniziazioni.

Fantasmi: sono gli spiriti dei morti che tornano nel mondo dei vivi la notte di Halloween per spaventare, fare scherzi o vendicarsi.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici