Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Eventi per bambini a Milano: a colazione con i romani

di Mariangela Saulino

27 Novembre 2012

Il Museo Archeologico di Milano ospiterà sabato 1 dicembre un evento dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni, dal titolo “A cena con i romani”.

Una visita guidata a cura degli educatori di Aster che farà scoprire ai bambini ed alle loro famiglie cosa mangiavano i bambini dell’antica Roma per merenda.

I bimbi scopriranno che il rito del mangiare insieme, pur essendo diverso da oggi, anche ai tempi antichi era molto importante sia nella varietà del cibo che nello stare seduti a tavola.

Dai ritrovamenti archeologici alle letture di Apicio, sarà compiuto un viaggio nella cultura culinaria dell’antica Roma dal garum ai dolci.

Apicio, importante gastronomo della Roma Imperiale, racconta nei suoi scritti le abitudini alimentari dei romani il cui ingrediente principale era proprio il garum, una salamoia usata al posto del sale per condire il cibo.

I romani erano anche molto golosi e, quindi, tra le ricette di Apicio si possono trovare anche dei dolci come il libum, un pane al miele dolcissimo o il globus che somiglia elle nostre bombe fritte.

Non mancavano, poi, piatti di formaggi e miele ed i datteri e le noci necessari per creare tante altre ricette.

Un pomeriggio, quindi, che consentirà ai piccoli di oggi di scoprire come vivevano e cosa mangiavano i piccoli dell’antichità.

Evento: 1 dicembre ore 15:00

Costi: 7 euro + 2 euro d’ingresso al museo

Luogo: Museo Archeologico di Milano, corso Magenta 15 –
20123 Milano (Mi)

Info: Tel. 02.20404175 www.spazioaster.it
Se volete segnalarci i vostri eventi, potete farlo al seguente indirizzo e-mail: vitadabimbo@hotmail.com



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici