Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Calendario dell’avvento fatto in casa: idea facile e veloce

di Gioela Saga

30 Novembre 2012

avvento calendario facile e veloceIl calendario dell’Avvento da’ l’occasione a molte famiglie di vivere insieme l’attesa del Natale, condividere quest’atmosfera magica tutti insieme, dove i desideri e le aspettative di ognuno si fondono verso un’unica mèta suggellata dall’amore reciproco.

Sembra un nulla ma, in questa vita frenetica dove tutto fugge via velocemente, dedicarsi una decina di minuti al giorno per 24 giorni di seguito per stare tutti insieme è già un segno importante, come si sa a volte dedicare del tempo alla famiglia è già un gesto e un dono che tutti dovremmo imparare o meglio re-imparare a fare.

Proprio da quest’ottica nasce l’idea di un calendario dell’Avvento un po’ speciale, anche per i negati delle arti manuali e dell’hobbistica. Non è infatti necessario avere particolari doti creative ma solo pensare alla propria famiglia, volersi bene e aver voglia di fare qualcosa tutti insieme: è questo che “metteremo” in ogni giorno che ci separa dal Natale.

Ci occorrono: calendario avvento 1 facile

  • 24 piccoli pezzi di stoffa o tessuto non tessuto rettangolari della grandezza di circa 11,5×7,5cm,
  • 24 cartoncini colorati di circa 7x4cm,
  • 24 piccoli fogliettini bianchi di circa 6×3,5cm. In ogni fogliettino bianco dovremo scrivere una piccola attività che vorremmo fare con la famiglia.

La cosa migliore è scegliere qualcosa che ci dia il pretesto per stare insieme e fare qualcosa insieme, non deve essere particolarmente impegnativa e non deve necessitare di abilità particolari in modo che anche i più piccoli possano partecipare.

Vi diamo qualche suggerimento:

cantare una bella canzone tutti insieme; fare un disegno con dedica ad ognuno; farsi una bella foto tutnatale belloti insieme con l’autoscatto; abbracciarsi forte; esprimere a voce alta un desiderio; dire un pregio per ognuno dei componenti della famiglia; per chi è credente potrebbe essere di recitare una preghiera insieme; per chi ha più tempo si potrebbe proporre e pianificare una passeggiata per il giorno successivo; potete sbizzarrirvi con una partita del vostro gioco da tavola preferito o a carte, una gara di cuscinate, ecc…

Possiamo scrivere questi piccoli “doni” quotidiani da soli facendo una sorpresa agli altri o possiamo già coinvolgere tutti, come meglio crediamo o possiamo.

Quando abbiamo finito, arrotoliamo ogni fogliettino ad ogni cartoncino aiutandoci con il dito per dargli una forma a cilindro, se calendario avvento facilevogliamo possiamo usare un goccio di colla a caldo o un pezzettino di scotch per fissare i bordi. Appoggiamo ogni cilindretto sopra il rettangolo di stoffa e avvolgiamolo in modo da iniziare a dar forma alla nostra… caramella! Chiudiamo con un velo di colla a caldo o lo scotch il bordo e con due nastrini, cordicelle o striscette di tulle, chiudiamo la caramella.

Mettiamo le 24 caramelle in un sacchettino natalizio. Le più brave potranno crearne uno nuovo per l’occasione ma sarà il contenuto la cosa più importante per tutti! Volendo, ad ogni caramella cartonata si può anche allegare, con il nastrino di chiusura, una caramella vera o un cioccolatino.

Ogni giorno al mattino o alla sera, in base alle abitudini e al tempo che si può ritagliare in tranquillità, mettiamoci tutti intorno al nostro calendario dell’Avvento a pescare il “dolcetto del giorno” per assaporare la gioia di stare insieme in attesa del Natale!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici