Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Questo Natale fai un regalo selvaggio

di Redazione VitaDaMamma

10 Dicembre 2012

Nella mia famiglia vive uno splendido Labrador di otto mesi, amiamo gli animali e da sempre condividiamo la casa con gli amici a quattro zampe; siamo sensibili al mondo animale e cerchiamo di educare i nostri bambini alla salvaguardia dell’ambiente, li sproniamo, altresì, all’adozione di un sistema di vita ecocompatibile e rispettoso della natura.

Con mio figlio maggiore cercavamo da giorni un regalo per il papà, utile, originale e bello.

Abbiamo scoperto che il WWF invita gli amanti degli animali e della natura ad adottare una specie in pericolo: il WWF ha individuato in tutto il mondo 13 specie a rischio estinzione e intende, attraverso un programma di adozioni a distanza, raccogliere fondi orientati al sostegno di progetti di tutela animale ed ambientale.

Tutelare una specie in via di estinzione ci permette di frenarne la scomparsa e contemporaneamente ci consente di preservare l’habitat in cui la specie vive e gli equilibri naturali che la sua esistenza determina. In poche parole chi aiuta un panda, un orso bruno, un orso polare, una foca, un pinguino, un delfino, un lupo, una tigre, un gorilla, un elefante, un ghepardo, un leone o un orango aiuta il proprio mondo e i suoi equilibri.
Anche tu puoi fare qualcosa. Partecipa al Progetto Adozioni e contribuisci ad aiutare il mondo animale.

Le specie adottabili sono state anche raggruppate in trii, gli animali all’interno dei trii sono accomunati dagli habitat, per cui scegliere un trio permette un intervento trasversale su tre specie che vivono nello stesso contesto.

Il trio polare è composto da foca, pinguino e orso polare; quello asiatico da panda, tigre e orango; l’ africano da ghepardo, elefante e gorilla; il nostrano, italiano da orso bruno, delfino e lupo. Ed è possibile scegliere il trio felini composto da leone, tigre e ghepardo.

È in pericolo anche il gorilla. Attualmente ne sopravvivono meno di 300 cosiddetti Cross River gorilla, e circa 680 gorilla di montagna.

Le specie citate sono spesso minacciate proprio dall’uomo, distruggendo gli ambienti naturali in cui gli animali sono portati a vivere, il progresso umano minaccia la sopravvivenza di diverse e varie specie.

Con i miei bambini abbiamo scelto l’adozione come regalo d’amore, col cuore abbiamo voluto riconoscere che l’uomo deve consapevolmente tutelare l’ambiente.

L’adozione Digitale è quella più vicina alla nostra idea di regalo: papà riceverà uno screensaver, uno sfondo per il desktop e una firma digitale direttamente via mail … tutti a tema “salvaguardia del mondo animale”.

Per il nostro papà vorremmo la tigre. Il costo della donazione digitale (a partire da €30) è più che accessibile. Per i più tecnologici da quest’anno c’è l’esclusiva mobile App WWF ADOZIONI per iPhone e Android.

Natale è sinonimo di amore, amare l’ambiente equivale ad amare se stessi, il prossimo e il globo che ci ospita ed è il punto di partenza per un futuro migliore!

Articolo sponsorizzato



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici