Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Eventi per bambini a Grosseto: visita allo storico presepe di Montorsaio

di Mariangela Saulino

07 Dicembre 2012

Anche quest’anno si rinnova la tradizione dello storico presepe di terracotta di Montorsaio che sarà possibile visitare dall’8 dicembre al 6 gennaio 2013.

La caratteristica principale di questo presepe è quello di essere animato da personaggi sacri e popolani nell’ambientazione tipica maremmana.

Dal 1985 si rinnova l’appuntamento con il presepe di Montorsaio che è realizzato nella piazza medievale della Cisterna dallo scultore Marco di Don Zeno.

La particolarità delle statue consiste nel fatto che sono realizzate artigianalmente, in terracotta, e rappresentano fedelmente i cittadini del paese, creando così un’atmosfera familiare per un evento che spesso si avverte come distante.

Le statue sono poi inserite nel tipico paesaggio maremmano che ha lo scopo di avvicinare l’uomo a Dio attraverso il quotidiano.

La location di questo presepe è altamente suggestiva poiché Montorsaio nasce come roccaforte difensiva dell’antica cisterna senese, per molto tempo è stata sede di un importante distaccamento militare della Repubblica di Siena.

Scelta fatta in basa alla posizione strategica del posto che ancora oggi conserva una posizione panoramica di eccezionale bellezza a contatto con la natura incontaminata.

Una gita con i bimbi in questo luogo sarebbe l’ideale per scoprire una tradizione secolare e passare un po’ di tempi immersi nella natura incontaminata.

Evento: dall’8 dicembre al 6 gennaio 2013

Luogo: centro storico di Montorsaio – Grosseto

Info: www.montorsaio.com

Se volete segnalarci i vostri eventi, potete farlo al seguente indirizzo e-mail: vitadabimbo@hotmail.com



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici