Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Sciopero benzinai 12 e 13 dicembre

di Mamma Licia

10 Dicembre 2012

Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio hanno confermato lo sciopero nazionale dei gestori proclamato per il 12 e 13 dicembre prossimi, sia su rete ordinaria che autostradale.

Oggi, 10 dicembre, si terrà un incontro tra le Organizzazioni di categoria dei gestori ed il sottosegretario De Vincenti, al termine del quale, se l’esito sarà positivo, lo sciopero potrebbe anche essere revocato.

I benzinai si fermeranno dalle ore 19.00 dell’11 dicembre alle ore 7.00 del 14 dicembre. Per quanto riguarda le autostrade, la chiusura delle pompe di benzina scatterà alle ore 22.00 di domani, 11 dicembre, e durerà fino alle ore 22.00 del 13 dicembre.

Tra i motivi dello sciopero, il calo dei consumi da parte degli italiani, insieme agli accordi delle multinazionali e alle accise che gravano sui costi della benzina.

In una nota congiunta, Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio hanno fatto sapere di aver “illustrato tutte le ragioni che ci hanno indotto alla proclamazione di una tale forma di protesta estrema alla quale siamo costretti da un comportamento dell’industria petrolifera nel suo complesso che continua a negare anche il più elementare rispetto delle norme che regolano il settore. Il sottosegretario De Vincenti ha mostrato, al solito, la più alta attenzione alle questioni poste mostrando piena comprensione per la posizione che i rappresentanti dei gestori hanno confermato nella sua asprezza: nessuna possibilità di mediazione è possibile senza che le compagnie petrolifere interrompano comportamenti lesivi delle norme, dei diritti e dei margini economici dei gestori”.

I sindacati di base della categoria hanno fatto sapere che durante lo sciopero saranno comunque garantiti i servizi minimi su strade e autostrade.

In vista dell’incontro di oggi il Codacons ha chiesto al Governo che siano convocati anche i consumatori come parti interessate ai problemi della categoria.

Per maggiori info sulle modalità dello sciopero leggi: Sciopero benzinai 12, 13 e 14 dicembre 2012

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici