Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Centrotavola di Natale fai da te: Albero natalizio di lana

di I lavoretti di Sily e Maty

12 Dicembre 2012

lavoretto natale centrotavolaIl Natale 2012 sarà ricordato per il dilagare degli addobbi homemade, si dice che, complice la crisi, questo sia l’anno del decoro fatto in casa e a mano con materiali economici o di riciclo.

In vero costruire l’addobbo per il proprio Natale, dalla pallina per l’albero al centrotavola, può essere un’attività divertente capace di diventare anche un momento educativo e di incontro familiare quando viene messa in atto con la collaborazione dei più piccoli.

Costruire, tagliare, copiare e incollare significa manipolare e vuol dire mettere in moto mani e cervello, il bambino che manipolando crea il suo lavoretto usa contemporaneamente pensiero e manualità collegandoli in un’attività coordinata e finalizzata alla creazione.

Oltretutto creando i vostri addobbi in famiglia insieme ai piccoli consentite ai bambini di sfuggire dalle logiche commerciali e consumistiche a cui la modernità ci lega, per cui il bambino smetterà di credere che tutto si ottiene con i soldi e incomincerà a capire che dietro ogni cosa bella c’è del lavoro, lavoro di costruzione e ceazione.

Oggi vi proponiamo un alberello di lana per addobbare la vostra tavola delle feste!

Occorrente

  • cartoncino da riciclo
  • scotch
  • colla vinilica
  • pennello
  • forbici
  • lana
  • bottoni o altri abbellimenti

 

Procedimento

prendere il cartoncino e arrotolarlo a mo di cono, fermarlo con dello scotch e tagliare l’eccesso con la forbice per pareggiarlo:

addobbi natalizi fai da te

addobbi natalizi fai da te

Cospargere il cono di colla vinilica pennellare bene la colla e far aderire il filo di lana:

addobbi natalizi fai da te

addobbi natalizi fai da te

Ed è qui che entrano in gioco i nostri bimbi …

… la mia era così contenta che si è impiastricciata tutte le mani di colla e se aveste visto i suoi occhi come brillavano per il divertimento … ecco perchè a me piace pasticciare con mia figlia … è un modo unico per passare del tempo con i nostri bimbi e poi diciamoci la verità … fa bene anche a noi!

Quindi, dopo che avete ricoperto tutto il cono con la lana, potete attaccarci i vostri abbellimenti.

addobbi natalizi fai da te

Noi nel primo abbiamo attaccato dei bottoni, nel secondo alberello (meno tradizionale) l’artista di mia figlia ha voluto le farfalle:

addobbi natalizi fai da te



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici