Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come smettere di fumare: sigaretta elettronica

di Mamma Angelica

24 Ottobre 2010

Avete mai sentito parlare di sigaretta elettronica o e-sigaretta?

Fino a poco tempo fa non sapevo che esistesse una cosa del genere e a parlarmene è stato mio marito dopo che lui e i suoi colleghi ne avevano discusso.

Cosa è la sigaretta elettronica?

E’ un dispositivo elettronico che simula una vera sigaretta. Ha la stessa forma, lo stesso colore, lo stesso sapore di una sigaretta vera, ma non nuoce alla salute perché non ci sono combustione, fumo e non vengono inalate sostanze nocive.

La e-sigaretta è composta da un vaporizzatore, una cartuccia e la batteria.

Sulla sua cima si trova un indicatore dotato di un led luminoso rosso che riproduce il tizzone,dando così la sensazione di fumare davvero.

La cartuccia contiene al suo interno la soluzione a base di nicotina,che può essere regolata in base alle necessità del fumatore, si può sostituire o ricaricare con del liquido per e-sigaretta e normalmente dura quanto 10 sigarette.

Il vaporizzatore è il cuore della sigaretta elettronica, riscaldando il liquido contenuto nella cartuccia crea del vapore, che però lascia inalterate le proprietà del liquido in quanto non c’è alcun tipo di combustione.

Le batterie sono di due tipi, manuale o a sensore interno. La prima è dotata di un tasto esterno da azionare quando si vuole fumare, l’altra ha al suo interno un sensore che rileva le variazioni di pressione dovute all’aspirazione da parte del fumatore. Il sensore agisce praticamente come un interruttore attivando la batteria in modo da fornire energia al vaporizzatore.

Oltre a non nuocere alla salute, la e-sigaretta ha il vantaggio di non produrre cenere e tizzone.

Nel 2010 le sigarette elettroniche sono state studiate dalla LIAF (lega italiana antifumo) in collaborazione con l’università di Catania e i risultati fin’ora ottenuti hanno dimostrato non solo che le e-sigarette non sono tossiche, ma che sono anche un valido aiuto per diminuire la quantità di sigarette fumate e riuscire a smettere di fumare.

Qui potrete trovare tutti i dati relativi alle ricerche svolte: http://www.liaf-onlus.org/not_home.asp?id=529&tipo=1



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici