Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Coppia: manuale che spiega il linguaggio del sonno

di Mariangela Saulino

19 Dicembre 2012

Il sociologo Thomas Evany ha pubblicato un saggio intitolato The Secret Language Of Sleep, che spiega il significato di ben 39 posizioni che le coppie assumono durante la notte.

Il libro è debitamente illustrato e spiega, dal punto di vista sociologico, il rapporto di coppia attraverso il modo in cui le persone dormono insieme.

Alcune tra le posizioni assunte dalla coppia, più interessanti sono, quella in cui uno dei partner dorme a cucchiaio dietro l’altro. Tale posizione rappresenta l’optimum, poiché chi dorme in questa posizione ha una relazione solida, in cui l’approccio è diretto e la complicità è totale.

Se, invece, i due innamorati dormono raggomitolati uno sull’altro mostra la necessità di sentirsi protetti da un abbraccio avvolgente. Secondo Evany chi dorme in questa posizione si trova alla seconda relazione importante, poiché avendo già perso un amore si sentono insicuri e vulnerabili.

Ci sono poi le posizioni che indicano problematiche della coppia come quella in cui uno dei partner si avvinghia all’altro. In questo caso si tratta di un rapporto caratterizzato dalla gelosia e dalla possessività.

Una curiosità nello studio di Evany è che, alcune posizioni che potrebbero essere considerate in modo negativo sono, invece, un esempio di solidità.

Infatti, dormire dandosi la schiena, non indica incompatibilità ma solidità del rapporto.

La caratteristica di tali coppie è quella di riuscire ad affrontare i problemi ed a superare i momenti difficili, trasformando i momenti di crisi in occasioni per rafforzare il legame.

Le posizioni descritte sono tante e, vista la vicinanza con il Natale, questo libro potrebbe rappresentare una simpatica idea regalo anche per scoprire a quale categoria di coppia si appartiene.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici